Expo Valle Stura 2022: castagne, prodotti tipici, treno storico ed eventi

Mauro Leoncini - Fotografando
DA Sabato01Ottobre2022
A Domenica09Ottobre2022

Torna, nei weekend di sabato 1 e domenica 2 ottobre e sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022, Expo Valle Stura, manifestazione giunta alla sua 27esima edizione e organizzata dalla Pro Loco Rossiglione con il supporto di Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova, Comune di Rossiglione e ARA Piemonte. All'evento, che si svolge nell'Area Expo di Rossiglione, partecipano circa 50 espositori locali che vendono prodotti tipici e di artigianato, con ingresso gratuito e possibilità di cenare al sabato e pranzare alla domenica nel ristorante al coperto della manifestazione.

Il primo weekend della manifestazione vede il momento clou domenica 2 ottobre con l'arrivo del treno d'epoca da Genova (biglietti acquistabili sui classici canali Trenitalia, il consiglio è quello di farlo il prima possibile perché i posti sono limitati) e la grande Sagra della Castagna giunta alla sua 43esima edizione e che vede gli esperti "valoi" rossiglionesi in costumi tipici cuocere 30 quintali di castagne nei classici padelloni giganti (inizio vendita delle castagne dalle ore 14).

Il secondo weekend (sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022) è caratterizzato il sabato sera da Rubattaballe - Il Palio delle Balle di Fieno (gara goliardica di spinta di balloni di fieno di circa 2 quintali per le vie del paese) e la domenica dalla Mostra Zootecnica con gli allevatori della Valle Stura e delle vallate circostanti e i loro migliori capi di bestiame. Altri eventi e divertimento per grandi e piccini sono previsti per tutte le quattro giornate dell'Expo della Valle Stura 2022, il tutto offerto gratuitamente dalla Pro Loco Rossiglione. Informazioni e programma completo sul sito Expo Valle Stura.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter