Viaggio sui treni storici da Genova a Ronco Scrivia e Rossiglione

Facebook.com/trenistorici.liguria
DA Sabato01Ottobre2022
A Domenica02Ottobre2022

Sabato 1 ottobre e domenica 2 ottobre 2022, Ronco Scrivia e Rossiglione sono le località protagoniste di due treni storici con locomotiva elettrica E626 e 5 vetture tipo 45.000 per un totale di 350 posti, iniziativa finanziata da Regione Liguria. Durante il weekend, nelle due località dell'entroterra, hanno luogo feste e manifestazioni per celebrare l'arrivo del treno con mostre ed eventi collaterali.

Nel dettaglio, sabato 1 ottobre il treno parte da Genova Brignole alle ore 9.36 per arrivare a Ronco Scrivia alle ore 10.56. Il ritorno a Genova Brignole è previsto con partenza da Ronco Scrivia alle 18.42 e arrivo alle 19.33. Sia all'andata che al ritorno effettua le seguenti fermate intermedie: Genova P.Principe, Sampierdarena, Rivarolo, Bolzaneto, S. Biagio, Pontedecimo, Piano Orizzontale, Busalla, Borgo Fornari.

Il giorno dopo, domenica 2 ottobre, il treno parte sempre da Genova Brignole alle ore 9.30 e arriva a Rossiglione alle 11.20. Viene effettuata una corsa intermedia tra Rossiglione e Ovada (arrivo ore 15.42 e partenza ore 16.52) per poi ripartire verso Genova da Rossiglione alle ore 17.13 e arrivare a Brignole alle 18.50. Sia all'andata che al ritorno il treno effettua le seguenti fermate intermedie: Principe, Sampierdarena, Borzoli, Costa Sestri, Granara, Acquasanta, Mele, Campoligure.

La messa in vendita dei biglietti a partire da sabato 24 settembre 2022. L'accesso a bordo dei treni storici è consentito ai viaggiatori in possesso di biglietto di corsa semplice a tariffa speciale acquistabile, fino a esaurimento dei posti offerti, su tutti i canali di vendita Trenitalia (sito Trenitalia, app Trenitalia, self service in stazione, biglietterie, agenzie di viaggio abilitate, punti vendita Sisal Pay). I bambini fino ai 4 anni di età non compiuti viaggiano gratuitamente, se accompagnati da un adulto con biglietto.

"Si tratta di un ritorno alla grande di questo treno storico dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia - dichiara l'assessore regionale ai Trasporti e Turismo Gianni Berrino - Iniziative come questa sono un bene per il nostro entroterra che vogliamo far diventare sempre più meta turistica. La Liguria infatti ha una peculiarità unica in Italia: possiede due mari. Quello blu che conosciamo tutti del nostro meraviglioso Mediterraneo ma anche quello verde dei nostri monti capaci di regalare panorami splendidi".

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter