Oceano Mare e la Zattera della Medusa, spettacolo di Igor Chierici

Palazzo Tursi Cerca sulla mappa
DA Lunedì26Settembre2022
A Martedì27Settembre2022

Lunedì 26 e martedì 27 settembre a Palazzo Tursi appuntamento con lo spettacolo Oceano Mare e la Zattera della Medusa di Igor Chierici. Lo spettacolo è stato scelto per chiudere la rassegna degli eventi del Fuori Salone

Lo spettacolo

Mai come oggi la storia del naufragio della fregata Medusa,può essere attuale: resistenza, resilienza, sacrificio e speranza. Il celebre quadro firmato dal pittore Theodore Gericault nasconde innumerevoli storie; quantomeno centoquarantasei come le vittime del naufragio della fregata Meduse e otto dei superstiti che ne hanno raccontato gli sforzi. Le agonie, le umanità e le vicende a bordo di quella zattera lasciata naufragare dopo che il capitano del vascello decise di “tagliare la corda”(da qui il famoso detto): nasconde la denuncia socio politica delle vicende francesi dopo le sconfitte napoleoniche e nasconde il racconto che un medico, superstite, raccontò al pittore francese affinchè questo potesse dipingerne una tela immensa, sette metri per cinque, oggi esposta al Louvre di Parigi.

La zattera della Medusa è una storia attuale dove la metafora del naufragio può e vuole porre un’attenzione sociale alla nostra quotidianità. Da qui la volontà di voler rappresentare a teatro questa tragica avventura: il teatro oggi DEVE avere un’attenzione e DEVE saper parlare al pubblico con archetipi di riferimento poiché gli errori e le umanità di oggi sono, molto spesso, una ripercussione del passato.

Cosa è disposto a fare l’essere umano per sopravvivere? L’archetipo che ricorda a noi tutti, spettatori, quanto non esista una scelta giusta quando nulla ormai è più corretto, quando nulla ormai non ha più una regola se non quella di sopravvivere. “La zattera della Medusa” vuole portare al più vasto pubblico possibile, nella sua operazione in toto, l’idea di raccontare una storia sfruttando i tempi odierni.
Con questo progetto si pensa ai giovani, ad un loro coinvolgimento, con l’intento di voler far scoprire loro un nuovo modo per conoscere una storia, un evento, un racconto: lo scopo e l’essenza di dover e voler fare teatro. 

Spettacolo scritto e diretto da Igor Chierici. Con Igor Chierici e Luca Cicolella, Marco Gualco e Giulio Venturini.

Guarda anche la videointervista a Igor Chierici

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter