Amarangolo Quartet in concerto a Quinto

Donato Aquaro
Giovedì15Settembre2022

Giovedì 15 settembre 2022, alle ore 18 a Quinto, in piazzale Rusca, nell'ambito di Jazzando inGenova è in programma il concerto gratuito dell'Amarangolo Quartet. La formazione è guidata da Antonio Marangolo, storico sassofonista di Francesco Guccini, e completata da Andrea Paganetto alla tromba, Claudio Bellato alla chitarra elettrica e Rodolfo Cervetto alla batteria e percussioni. L'ingresso è libero.

Il progetto è nato dalle riflessioni maturate durante il periodo di stop ad ogni attività artistica imposto dal lockdown. Nella convinzione che il mondo, dopo il Covid-19, non sarebbe stato più lo stesso, Marangolo e soci hanno deciso di cambiare radicalmente il loro modo di fare musica, destrutturando i vecchi concetti di tonalità, moto e tempo che, spesso, ingabbiano i musicisti. Quello che scaturisce da questa rivoluzione non è semplice free jazz né musica modale, bensì una musica particolare e irripetibile, che scaturisce dal momento e vive solo nel singolo concerto, come una fotografia che immortala l’istante e non potrà più essere replicata, e trova i suoi punti di forza nella purezza e nella bellezza dei timbri, oltre che in una certa follia dell’invenzione.

Jazzando InGenova è una rassegna promossa dall'Associazione Gezmataz in collaborazione con Assoartisti Confesercenti ed il contributo di Comune di Genova e Ministero della Cultura - Dipartimento Spettacolo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter