Italia-Brasile 3 a 2. Il ritorno, spettacolo di Davide Enia

Tony Gentile
Teatro Gustavo Modena Cerca sulla mappa
DA Mercoledì22Marzo2023
A Sabato25Marzo2023

Una storia privata e collettiva, un viaggio nel passato che assume la forma dell’affabulazione e che racchiude in sé l’essenza più pura del teatro. Lo scrittore, regista e narratore Davide Enia porta in scena, dal 22 al 25 marzo al Teatro Gustavo Modena, lo spettacolo Italia - Brasile 3 a 2 il ritorno, la versione aggiornata di uno dei suoi monologhi più amati, con cui vent’anni fa vinse il prestigioso Premio Ubu ed iniziò una lunga tournée internazionale.

Italia - Brasile, la sfida mondiale disputata allo stadio Sarrìa di Barcellona la sera del 5 luglio 1982 non fu una semplice partita di calcio ma un epico confronto tra due nazionali leggendarie, un momento di aggregazione, esaltazione e celebrazione collettiva. Nell'appassionante monologo di Enia c’è tutta l’adrenalina di quei 90 minuti: dai miracoli di Zoff alla corsa di Tardelli, dalle geometrie di Falcao all’intelligenza di Socrates, dalle scaramanzie di Bearzot fino all’imprendibile Paolo Rossi che con la sua tripletta divenne l’incubo della nazionale verdeoro. Lo spettacolo opera su due binari diversi ma convergenti:il primo è quello della coscienza collettiva, tramite il ricordo di quell'evento specifico, che segna un atto identitario e comunitario.Il secondo è quello della coscienza intima, ovvero l'operazione privata di ricomposizione dei temi e dei sentimenti affrontati, rapportandoli al proprio vissuto.

Tra entusiasmi, risate e commozione, il vibrante racconto ha dei brevi intervalli musicali con gli inserti rock del batterista Fabio Finocchio e del chitarrista Giulio Barocchieri. Presentando lo spettacolo Davide Enia scrive: «La partita epica della nazionale contro il Brasile diventa uno strumento liberatorio, il suo ricordo è intriso di gioia e questo restituisce al dispositivo teatrale il suo ruolo di costituente della coscienza comunitaria. E poi, c’è qualcosa che appartiene a una dimensione più profonda e misteriosa, legata a doppio filo con l’essenza del teatro stesso: il rapporto tra i vivi e morti. La presenza di chi non c’è più continua a vibrare da questa parte della vita, si impone nella memoria, segna traiettorie nel futuro».

Italia - Brasile 3 a 2 il ritorno
di e con Davide Enia
musiche in scena Giulio Barocchieri, Fabio Finocchio
luci Paolo Casati
suoni Paolo Cillerai
produzione Teatro Metastasio di Prato, Fondazione Sipario Toscana in collaborazione con
Fondazione Armunia Castello Pasquini Castiglioncello - Festival Inequilibrio.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Italia-Brasile 3 a 2. Il ritorno, spettacolo di Davide Enia

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter