Cinema all'aperto 2023 a Sturla con cuffie e sdraio sul mare. Programma di luglio, biglietti e novità

Genova, 03/07/2023.

La terza edizione di Circuito sul mare, l'arena estiva nei Giardini di Sturla (via del Tritone, Vernazzola), conferma la formula degli ultimi due anni: schermo davanti al mare, sdraio, cuffie, tavolino dove appoggiare snack e bibite disponibili al Bistrot sul mare. È come andare al cinema in spiaggia. L'arena, gestita da Circuito così come l'area sul depuratore, è aperta per tutta la stagione calda con un programma reso noto a ondate. Dopo il successo della prima parte, ecco il programma da lunedì 3 a lunedì 31 luglio 2023 (che sarà poi nuovamento aggiornato in seguito). Si prosegue con novità, omaggi in musica, nuove rassegne e tanti film da non perdere (le proiezioni iniziano alle ore 21.30).

Ziggy Stardust & The Spiders from Mars (martedì 4 luglio) e Raffa (lunedì 10 luglio) sono due eventi Nexo, collegati ad altrettanti anniversari. Nel luglio del 1973, David Bowie tenne un concerto leggendario a Londra che fu filmato da D.A. Pennebaker. Raffa di Daniele Luchetti (proiettato il 10 luglio), invece, celebra Raffaella Carrà a ottant'anni dalla nascita con un ritratto inedito di un'icona senza tempo, costruito attraverso le voci e il racconto di chi l’ha conosciuta e con preziose immagini di repertorio.

Mercoledì 5 luglio prende il via la rassegna Nord - Sud - Ovest - Est ideata da Corto Circuito, un gruppo di sedici ragazzi uniti dalla passione per la settima arte e dall’intento di riportare al cinema i loro coetanei. Si parte con Thelma & Louise di Ridley Scott, in cui Geena Davis e Susan Sarandon sono due amiche che si mettono in viaggio stufe del lavoro di cameriera e della vita familiare. Il film ha vinto un Oscar per la migliore sceneggiatura originale. La rassegna prosegue nei tre mercoledì successivi con: Dead Man di Jim Jarmusch (mercoledì 12 luglio), un western psichedelico con Johnny Depp nel ruolo di William Blake, un giovane in cerca di lavoro che nel suo percorso uccide accidentalmente un uomo e precipita nel buio; This Must Be the Place (mercoledì 19 luglio), il primo film inglese di Paolo Sorrentino, interpretato da Sean Penn, una rockstar che nella vita continua a vestirsi e truccarsi come se fosse sempre sul palco, e va in cerca dell'uomo che umiliò suo padre nei campi di concentramento; infine Mad Max: Fury Road di George Miller (mercoledì 26 luglio), vincitore di sei Premi Oscar con la saga sugli scontri all’ultimo sangue fra i predoni e la Cittadella, unico posto vivibile in un mondo desertificato.

Nel resto della programmazione risaltano tre film nuovi di grande richiamo: Mission: impossible - Dead Reckoning - Part 1 di Christopher McQuarrie (da giovedì 13 a domenica 16 luglio) con Tom Cruise nella settima avventura dell’agente Ethan Hunt, Indiana Jones e il quadrante del destino di James Mangold (venerdì 28 e sabato 29 luglio) con Harrison Ford in uno dei suoi ruoli immortali, Barbie di Greta Gerwig (giovedì 20, sabato 22 e domenica 23 luglio) con Margot Robbie nel ruolo di una bambola che viene cacciata da Barbieland perché non raggiunge la perfezione.

Gli altri titoli del cartellone sono Grazie ragazzi di Riccardo Milani (lunedì 3 e domenica 30 luglio), La Sirenetta di Rob Marshall (giovedì 6 luglio), L'ultima notte di Amore di Andrea Di Stefano (sabato 8 luglio), I guardiani della galassia vol. 3 di James Gunn (domenica 9 luglio), Spider Man: Across the Spider-Verse (martedì 11 luglio), Triangle of Sadness di Ruben Östlund (lunedì 17 luglio), Elemental di Peter Sohn (martedì 18 e giovedì 27 luglio), Rapito di Marco Bellocchio (lunedì 24 luglio), Everything Everywhere All at Once di Daniel Kwan e Daniel Scheinert (martedì 25 luglio) e Un uomo felice di Tristan Séguéla (lunedì 31 luglio). 

Qui tutti i costi per partecipare. Biglietto sdraio 8.50 euro (intero); 7 euro (ridotto e bambini fino a 12 anni). Biglietto gradinata 6 euro. Fino al 16 settembre 2023, per tutti i film italiani ed europei contrassegnati dal simbolo della stella sul programma (Grazie ragazzi il 3 e 30 luglio, Triangle of Sadness il 17 luglio, Rapito il 24 luglio, Un uomo felice il 31 luglio) biglietto a tariffa unica 3.50 euro - Iniziativa "Cinema Revolution"; evento Nexo Ziggy Stardust & The Spiders from Mars del 4 luglio: 12 euro (intero); 10 euro (ridotto); evento NEXO “Raffa” del 10 luglio: 10 euro (intero); 8 euro (ridotto). Validi gli abbonamenti Circuito Genova. È possibile acquistare i biglietti del cinema all'aperto a Sturla: presso la biglietteria nei Giardini di via del Tritone da mezz'ora prima l'inizio dello spettacolo; presso le sale di Circuito Genova; presso il totem biglietteria nel Cortile Minore di Palazzo Ducale; online sul sito di Circuito.

Il programma può subire variazioni indipendenti dalla volontà degli organizzatori; il biglietto non è rimborsabile. In caso di meteo avverso la proiezione verrà annullata e sarà corrisposto un voucher utilizzabile entro 30 giorni in tutte le arene e le sale del Circuito. Il programma è disponibile anche in versione stampabile sul sito di Circuito.

Circuito sul mare è presentato da Circuito, prodotto da Alesbet e Centro Culturale Carignano, con il sostegno di BPER:Banca, City Green Light e Almo Nature - Fondazione Capellino, in collaborazione con Giardino Giardini Genova di Green Solution, Istituto Superiore "Bernardo Marsano", Studio Tecnico del Verde, Municipio Centro Levante. Sponsor Unipol Sai.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter