Sciopero dei treni in Liguria venerdì 26 maggio 2023. Orari, fasce garantite e modalità

Juangatito, wikipedia commons

Genova, 25/05/2023.

Per la giornata di venerdì 26 maggio 2023 l'organizzazione sindacale Usb ha proclamato uno sciopero generale nazionale di tutti i settori, pubblici e privati. Lo sciopero potrebbe avere ripercussioni anche sui mezzi del trasporto locale di Genova e i treni di tutta la Liguria. Lo sciopero riguarda anche il settore del trasporto ferroviario (rischio stop anche per bus Amt, metropolitana e mezzi pubblici a Genova).

A rischio stop è prima di tutto il personale di Ferrovie dello Stato. Sul sito di Trenitalia, la società del gruppo, si dettaglia che "dalle ore 9 alle ore 17 di venerdì 26 maggio 2023, i treni possono subire cancellazioni o variazioni, per uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane, ad esclusione del personale dell'Emilia - Romagna". 

Tuttavia si specifica che: "Circoleranno regolarmente le Frecce e gli Intercity (treni a lunga percorrenza; qui l'elenco dei treni nazionali garantiti in caso di sciopero). Trenitalia si impegna ad assicurare la quasi totalità dei collegamenti, con possibili leggere modifiche al programma dei treni regionali. L'agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell'inizio dello sciopero e dopo la sua conclusione. Informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l'App Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito ufficiale di Trenitalia, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800 892021, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, le self service e le agenzie di viaggio convenzionate". Anche a Genova e in Liguria, questo sciopero, non tocca le fasce di maggiore frequentazione (Trenitalia, tuttavia, istituisce i servizi essenziali in due fasce orarie: dalle ore 6 alle 9 e dalle ore 18 alle 21 dei giorni feriali). A questo link i treni regionali garantiti in Liguria in caso di sciopero.

Per chi lavora o deve spostarsi fuori dalla Liguria, Trenord comunica che il personale del gestore dell’infrastruttura Ferrovienord Spa potrebbe aderire allo sciopero del trasporto pubblico locale previsto dalle 00.00 alle 23.59 di venerdì 26 maggio 2023 e generare ripercussioni sulla circolazione su diverse linee (consultare il sito ufficiale di Trenord per orari e informazioni). Anche Italo, al fine di diminuire i disagi causati ai viaggiatori, ha segnalato la lista dei treni garantiti venerdì 26 maggio 2023.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter