A Striscia la Notizia la più antica bottega storica di Genova. Ecco quando

Facebook.com/erboristeriadeifrati

Genova, 27/01/2023.

Genova ancora protagonista sul piccolo schermo. Venerdì 27 gennaio 2023, la puntata della rubrica Paesi e Paesaggi di Davide Rampello, all'interno della trasmissione Striscia la Notizia su Canale 5 (dalle ore 20.35), fa tappa nel convento e nell'Antica Farmacia di Sant'Anna, gestita dai frati carmelitani scalzi. È censita tra le botteghe storiche del Comune di Genova ed è la più antica bottega genovese che non abbia mai cambiato proprietario. A partire dalla fondazione del convento, avvenuta nel 1584, i frati si occupavano della raccolta delle erbe officinali, che circondavano l'area conventuale, nonché della preparazione dei rimedi erboristici, utilizzati per curare la comunità religiosa.

Il convento di Sant’Anna, situato nell’omonima piazzetta nel quartiere di Castelletto, è un luogo unico e ancora poco conosciuto dai genovesi, intatto dai primi del Seicento. Per arrivare all'Antica Farmacia Sant'Anna si può anche prendere l'ascensore che porta in Spianata Castelletto e godere della vista di Genova dall'alto. Da lì, ci si impiega 5 minuti scarsi ad arrivare in piazza Sant'Anna, dove si trova l'omonimo convento al cui interno si trova la bottega storica di Frate Ezio (erborista - ingegnere dell'Antica Farmacia Sant'Anna, la più antica bottega storica di Genova). Un angolo di pace a due passi dal centro città. Dopo 4 secoli, la farmacia è ancora gestita dai Frati Carmelitani Scalzi che producono antiche ricette nel loro laboratorio monastico.

L'Antica Farmacia Sant'Anna risale ai primi anni del Seicento, quando a gestire l'attività attraverso rimedi fatti a mano era Fra Martino, appartenente all'ordine di Sant'Antonio e qualificato per essere un farmacista. La vendita di prodotti inizia già nell'Ottocento, e ancora oggi conserva la sua iniziale tradizione gaelica e fitoterapica, sempre nella struttura da dove tutto partì nel 1650. Pavimento in marmo bianco e grigio, soffitti alti voltati a padiglione, vetrine di noce risalenti al Settecento e un mobile bianco che occupa il centro del locale, fanno sì che l'ambiente sia luminoso e accogliente.

Il negozio è reso ancora più speciale e ricco di storia dalla presenza di Frate Ezio, un uomo sorridente e disposto a parlare con adulti e bambini. Racconta di una tradizione che si tramanda da generazioni, per continuare a produrre i rimedi di un tempo e gli infusi naturali e chilometro zero. Senza considerare l'importante ruolo rivestito dalla tecnologia, non solo per quel che riguarda la produzione di medicinali attraverso macchinari di ultima generazione - nel pieno rispetto della tecnica originale e della natura -, ma anche dal punto di vista social. Infatti, la Farmacia Sant'Anna è presente e attiva sulle piattaforme social Instagram e Facebook. Inoltre, sono spesso organizzate visite guidate in compagnia di Frate Ezio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter