L'Antica Farmacia Sant'Anna a Genova: ricette antiche e infusi naturali con Frate Ezio

L'Antica Farmacia Sant'Anna a Genova: ricette antiche e infusi naturali con Frate Ezio

Shopping Genova Sabato 7 maggio 2022

Clicca per guardare la fotogallery
Frate Ezio
© Facebook.com/erboristeriadeifrati
Altre foto

Genova - Per arrivare all'Antica Farmacia Sant'Anna vi consigliamo di prendere l'ascensore che porta in Spianata Castelletto e godere della vista di Genova dall'alto. Da lì, ci si impiega 5 minuti scarsi ad arrivare in piazza Sant'Anna, dove si trova l'omonimo convento al cui interno si trova la bottega storica di Frate Ezio (erborista - ingegnere dell'Antica Farmacia Sant'Anna, la più antica bottega storica di Genova). Un angolo di pace a due passi dal centro città. Dopo 4 secoli, la farmacia è ancora gestita dai Frati Carmelitani Scalzi che producono antiche ricette nel loro laboratorio monastico.

L'Antica Farmacia Sant'Anna risale ai primi anni del Seicento, quando a gestire l'attività attraverso rimedi fatti a mano era Fra Martino, appartenente all'ordine di Sant'Antonio e qualificato per essere un farmacista. La vendita di prodotti inizia già nell'Ottocento, e ancora oggi conserva la sua iniziale tradizione gaelica e fitoterapica, sempre nella struttura da dove tutto partì nel 1650. Pavimento in marmo bianco e grigio, soffitti alti voltati a padiglione, vetrine di noce risalenti al Settecento e un mobile bianco che occupa il centro del locale, fanno sì che l'ambiente sia luminoso e accogliente.

Il negozio è reso ancora più speciale e ricco di storia dalla presenza di Frate Ezio, un uomo sorridente e disposto a parlare con adulti e bambini. Racconta di una tradizione che si tramanda da generazioni, per continuare a produrre i rimedi di un tempo e gli infusi naturali e chilometro zero. Senza considerare l'importante ruolo rivestito dalla tecnologia, non solo per quel che riguarda la produzione di medicinali attraverso macchinari di ultima generazione - nel pieno rispetto della tecnica originale e della natura -, ma anche dal punto di vista social. Infatti, la Farmacia Sant'Anna è presente e attiva sulle piattaforme social Instagram e Facebook. Inoltre, sono spesso organizzate visite guidate in compagnia di Frate Ezio.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.