World Cats 2023 a Genova, la Mostra Internazionale Felina allo Stadium. Orari e biglietti

Spadafora

Contenuto in collaborazione con Worldcats

Genova, 02/02/2023.

Arrivano da tutta Europa gatti di Razze Pregiate, insieme ai loro proprietari, per disputare gare di Campionato Nazionale, Internazionale ed Europeo di bellezza. Le gare sono pubbliche e vengono disputate obbligatoriamente nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 febbraio 2023, presso lo Stadium di Genova (ex Rds Stadium, Lungomare Canepa 155). I proprietari dei gatti iscritti approdano da tutta Italia e molti anche dall'estero.

L'evento World Cats, la Mosta Internazionale Felina a Genova è svolto sotto l'egida dell'ANFI Associazione Nazionale Felina Italiana associazione riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole che ha anche approvato le attrezzature che saranno utilizzate anche per questa esposizione. È prevista la presenza massima di 300 gatti per ogni giornata. I felini partecipanti devono registrarsi entro i 10 giorni precedenti la manifestazione e sono elencati in un catalogo. Solo i gatti registrati entro i termini possono partecipare.

Si sono prenotati per partecipare i gatti appartenenti a queste razze: Persiani, Esotici, Ragdoll, Sacri di Birmania, American Curl, Maine Coon, Norvegesi delle Foreste, Siberiani, Neva Masquerade, Bengal, Certosini, British, Burmesi, Selkirk Rex, Licoy, Abissini, Devon Rex, Siamesi, Orientali, Kurilian Bob Tail, Sphinx(Gatti nudi). Nella sola giornata di sabato 11 febbraio è assegnato un premio speciale al miglior gatto nero partecipante intitolato The Black Diamond, ossia il diamante nero, rarissimo.

Tutti i gatti passano una visita veterinaria alla mattina prima di avere il permesso di entrare, a cura di Medici Veterinari iscritti all'Albo, atta a garantire la salute dei soggetti e a controllare le vaccinazioni praticate. Durante la mostra internazionale, i gatti sono accuratamente esaminati e valutati da esperti che sono autorizzati dalla FIFe (Federation International Féline), organizzazione mondiale della quale Worldcats fa parte. La giuria è composta da Giudici internazionali provenienti da Svezia, Svizzera, Olanda, Germania, Repubblica Ceca e Italia. Le gare consistono nella valutazione estetica dei soggetti in base allo standard di razza (non sono gare di lavoro).

Dopo le selezioni, i migliori soggetti sono fatti sfilare per il Best in Show, la gara più bella, quella che porta alla votazione del gatto più bello di tutta l'Esposizione genovese. Nel corso dello svolgimento del Best in Show, organizzato sia al sabato che alla domenica, sono spiegate le caratteristiche delle varie razze, raccontate sia la storia che le leggende legate a ogni singola razza e inoltre sono distribuiti 60 premi ai migliori soggetti che si qualificano nei 2 giorni. Sono presenti anche alcuni stand di oggettistica varia inerente i gatti e altri di suppellettili (pettini, trasportini, grattatoi ecc.) e stand dimostrativi di cibo per animali.

L'orario di apertura ufficiale per i visitatori è dalle ore 10 alle 18.30 con orario continuato. Il pubblico che entra deve essere munito di regolare ricevuta fiscale soggetta alla SIAE. Costo del biglietto: 8,50 euro intero; 6,50 euro ridotto (Over 70, studenti universitari e bambini fino ai 12 anni); gratis per bambini fino a tre anni, portatori di invalidità dal 75% e relativo accompagnatore, forze dell’ordine in divisa e per i tesserati Anfi previa presentazione tessera e documento di riconoscimento. Da diversi mesi, gli organizzatori invitano i proprietari di gatti delle varie razze a partecipare per qualificare con i titoli di Campionato i loro esemplari rari e pregiati. Attraverso queste gare si rendono così orgogliosi i proprietari dei gatti, tanto da evitare l'estinzione di diverse razze che diversamente scomparirebbero.

Con le premiazioni finali, il pubblico presente si rende conto di quanto amore, sportività e grande rispetto si respira nell'ambiente. È esaltante sia partecipare che ospitare un evento simile. Maggiori informazioni sul sito ufficiale Worldcats

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter