Capodanno 2023 a Genova: metropolitana gratis e più bus. Orari e informazioni

Palickap, wikipedia commons

Genova, 29/12/2022.

In occasione dei festeggiamenti per il Capodanno 2023 a Genova, Amt Genova ha previsto una serie di intensificazioni al servizio per agevolare i cittadini che vogliono raggiungere il centro cittadino con i mezzi pubblici per partecipare agli eventi e alle feste in programma.

Per il concerto di Capodanno 2023 in piazza De Ferrari, la più grande novità è rappresentata dalla metropolitana, che effettua servizio non stop per tutta la notte. Per favorire gli spostamenti con il mezzo pubblico rispetto a quello privato, la metro è gratis dalle 20 del 31 dicembre fino alle 7 del 1° gennaio. Dalle ore 18 all'1.30 è chiusa la stazione metro di De Ferrari su disposizione delle autorità competenti per ragioni di sicurezza. I treni effettuano il normale servizio tra Brin e Brignole saltando la stazione di De Ferrari, che viene riaperta all'1.30.

Per la notte di Capodanno a Genova, è anche intensificato il servizio bus sulle direttrici principali estendendolo fino alle ore 4 del mattino. I bus speciali partono da via Ceccardi diretti in Valpolcevera, Ponente, Valbisagno e Levante, salvo eventuali diverse disposizioni che dovessero essere stabilite dalle Forze dell'Ordine. In questo caso le linee speciali faranno capolinea in via Cadorna: dal lato mare partiranno le linee dirette a Ponente e in Valpolcevera e dal lato monte i bus per il Levante e la Valbisagno.

Sono organizzate anche corse speciali bus da piazza Verdi per le principali linee collinari, con particolare riferimento alle linee bus 603, 604, 640, 656 e 680. Anche per la sera del 31 dicembre, il servizio è gestito direttamente dal personale Amt sul territorio in coordinamento con il Centro Operativo.

Infine, nella notte di San Silvestro, l'ascensore di Castelletto Levante è aperto fino alle 2.30.

TriCapodanno a Genova: metro, bus e servizi speciali

In occasione dei festeggiamenti per la fine dell’anno, anche nelle serate di giovedì 29 e venerdì 30 dicembre 2022, Amt Genova ha previsto una serie di intensificazioni al servizio per agevolare i cittadini che vorranno raggiungere il centro con i mezzi pubblici per partecipare agli eventi e alle feste in programma.

In occasione degli eventi del 29 e 30 dicembre in programma al Porto Antico, Amt intensifica il servizio delle linee bus 1, 9 e 13 prorogandole fino alle ore 2.30. I bus effettuano capolinea come di consueto in piazza Caricamento e in via Turati, salvo eventuali diverse disposizioni che dovessero essere stabilite dalle Forze dell'Ordine. Qualora non sia possibile raggiungere Caricamento e Turati, i capolinea sono spostati in via Gramsci, per le linee 1 e 9, e piazza Cavour per la linea 13. Il servizio è gestito dal personale di Amt presente sul posto in coordinamento con il Centro Operativo.

La metropolitana di Genova è in servizio fino alle 02.30; l'ultima corsa da Brignole per Brin è alle ore 2.30 e da Brin per Brignole alle ore 2.10.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter