Genova, riapre il Museo di Archeologia Ligure a Pegli

Genova, 27/12/2022.

Il 2022 si chiude in bellezza regalando a tutti un appuntamento che va ad arricchire l'offerta culturale genovese. Il Museo di Archeologia Ligure di Genova riapre le proprie porte al pubblico dopo cantieri di messa a norma, con una festa organizzata dal Comune di Genova in collaborazione con associazioni e realtà economiche del Ponente cittadino, in programma giovedì 29 dicembre 2022 alle ore 12. Il Museo si trova nel complesso storico-ambientale dei Parchi e Musei di Pegli ed è ospitato all'interno di Villa Durazzo Pallavicini

Il pubblico, nelle 18 sale su tre piani, può scoprire sfide, crisi e successi delle due specie umane vissute in Liguria durante 100mila anni, da cui noi europei discendiamo. Le straordinarie raccolte archeologiche racconteranno movimenti di Neanderthal e Sapiens, la vita dei cacciatori dell'era glaciale, l'arrivo dei primi pionieri marittimi mediterranei, le manifestazioni artistiche e spirituali, gli accampamenti in grotta, i primi villaggi, le strade e gli insediamenti più antichi della regione.

Scopre anche la nascita di Genova 2500 anni fa e i suoi primi abitanti, le relazioni col Tirreno e il Mediterraneo, le lotte dei Liguri con Roma e la fondazione delle città della Liguria provincia romana. Nel percorso espositivo allestimenti tradizionali, QRCode, strumenti, lance, materie prime e riproduzioni da manipolare e donne e uomini protagonisti episodi cruciali mirano a coinvolgere visitatori diversi per interessi e caratteristiche.

Nella Grotta dell’Archeologia, realizzata nell'area di accesso ad un rifugio antiaereo della Seconda Guerra Mondiale nelle vicinanze del Museo, il pubblico può rivivere momenti ed esperienze "quotidiane" della vita nelle grotte liguri oltre 6000 anni fa.

Alle ore 12 di giovedì 29 dicembre è inaugurata la targa commemorativa dedicata all'archeologo siriano Khaled al-Asaad. La riapertura del Museo è festeggiata con momenti musicali a cura della Conte Brass Band e nel pomeriggio con attività e laboratori per bambini e ragazzi.

Si ringraziano la Scuola Musicale Conte e il CUP-Centro Universitario del Ponente.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter