La Città dei Bambini a Genova: orari, prezzi, biglietti

Francesca Baroncelli

Genova, 01/12/2022.

È finalmente arrivato il momento che molte famiglie genovesi aspettavano: da venerdì 2 dicembre 2022 riapre La Città dei Bambini e dei Ragazzi, in una nuova locatione e totalmente rinnovata. Si tratta di uno spazio al passo con i tempi, che si rivolge ai bambini del 2022, tra spazi multimediali, colori sfavillanti e giochi divertenti per scoprire quali sono e come possiamo sfruttare al meglio i nostri Cinque sensi.

Nell’ambito delle iniziative che celebrano i 30 anni dalla nascita dell’area Area Porto Antico e dell’Acquario di Genova, la nuova Città dei Bambini e dei Ragazzi riapre in una nuova location - 2.000 mq di spazio espositivo con oltre 40 exhibit - che si trova sotto l’Acquario di Genova: l’accesso, indipendente rispetto all’Acquario, è sul lato sinistro dell’edificio.

La Città dei Bambini a Genova: visita all'experience museum

Si tratta del primo experience museum dedicato ai Cinque sensi in Italia. Costa Edutainment e Porto Antico di Genova hanno affidato la progettazione, la produzione e la direzione artistica dell’experience museum a Filmmaster Events, azienda italiana leader nell’ideazione e produzione di grandi eventi, live show e cerimonie con oltre 40 anni di storia alle spalle.

Con cosa si gioca e si impara alla Città dei Bmabini e dei Ragazzi? C'è un'area – Splash – che è espressamente dedicata alla fascia 2-4 anni: un luogo protetto dove muoversi e imparare divertendosi in libertà. Altre quattro aree dedicate ai sensi – una sala per l’udito, una per il tatto, una per gusto e olfatto e una per la vista – propongono installazioni adatte a tutti, bambini, ragazzi e adulti, con vari gradi di complessità e obiettivi di apprendimento a seconda della fascia di età dei fruitori. L’esperienza di approfondimento proposta in ogni sala viene anticipata da portali di grande impatto scenografico – Megastereo, Tuttotatto, Per tutti i gusti, Occhio ragazzi! - che costituiscono exhibit interattivi che introducono di volta in volta i visitatori al tema. La Casa in costruzione, una delle installazioni più apprezzate già nella precedente Città dei bambini, è inserita in un contesto dedicato alla città sostenibile, in cui bambini possono giocare muniti di caschetto e giubbino da cantiere.

Sono inoltre presenti un’area didattica, dove si possono svolgere i laboratori per le scuole, e un’area dedicata a feste di compleanno ed eventi privati.

La Città dei Bmabini e dei Ragazzi è dunque un ambiente tecnologico, colorato, contemporaneo, che potrà essere visitato con i genitori, in gruppo, con la scuola e che consentirà di vivere l’esperienza reale e di approfondire, grazie alla tecnologia, i contenuti appresi nell’esperienza.

Per celebrare l’apertura del nuovo spazio espositivo, dal 2 dicembre 2022 al 9 gennaio 2023 la visita sarà arricchita dai Science snack, animazioni sviluppate in collaborazione con il Festival della Scienza adatte alle diverse fasce di età che approfondiranno di volta in volta temi diversi in maniera coinvolgente e divertente. Il palinsesto prevede appuntamenti pomeridiani nei giorni feriali e appuntamenti in tutte le fasce di visita nei giorni festivi e nel periodo natalizio. I Science snack, compresi nella visita, hanno una durata di 20 minuti circa.

La Città dei Bambini a Genova: orari di apertura

La visita al nuovo experience museum è su prenotazione obbligatoria con ingressi ogni ora, dalle ore 10 alle ore 16 (chiusura struttura ore 18).

La Città dei Bambini a Genova: prezzi biglietti

I biglietti per visitare La Città dei Bambini sono acquistabile, sia singolarmente sia in abbinamento alle altre attrazioni del mondo AcquarioVillage, presso la stessa biglietteria dell’Acquario di Genova oppure online. Il prezzo dei biglietti è di 12 Euro a persona (sia per gli adulti che per i bambini).

Sarà presto disponibile una tessera da 10 ingressi (non nominativa) che fino al 6 gennaio sarà proposta alla tariffa speciale di 70 Euro.

Di Francesca Baroncelli

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter