Sciopero dei treni in Liguria giovedì 1 e venerdì 2 dicembre 2022: orari e fasce garantite

Pixabay

Genova, 01/12/2022.

Venerdì 2 dicembre 2022 è previsto uno sciopero nazionale generale e intercategoriale unitario che coinvolge settori pubblici e privati. Lo sciopero interessa i trasporti, dai treni agli aerei fino ai taxi, ma anche scuola, sanità e logistica. L'agitazione è stata indetta da numerose sigle sindacali, locali e nazionali. Tra queste Sgc, Al-Cobas, Lmo, Soa, Adl Varese, Cib-Unicobas, Cobas Sardegna, Conf. Cobas, Cub, Sgb, Si-Cobas, Usb, Usi-Cit e Usi Unione sindacale italiana. Sono previsti disagi anche a Genova e in tutta la Liguria. Di seguito i dettagli dello sciopero generale del 2 dicembre 2022, relativo al trasporto ferroviario.

A rischio non solo autubus e metropolitana (qui il comunicato di Amt Genova relativo allo sciopero). Anche i treni potrebbero subire cancellazioni e variazioni. Ferrovie dello Stato rende noto che lo sciopero dei dipendenti del gruppo è dalle ore 21 di giovedì 1 dicembre alle 21 di venerdì 2 dicembre 2022. Lo sciopero riguarda il personale del Gruppo FS Italiane, Trenord e Italo NTV, e può comportare modifiche al servizio, anche prima dell'inizio e dopo la sua conclusione. Non sono previste modifiche alla circolazione dei treni a Lunga Percorrenza. Per i treni regionali, anche in Liguria sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali: dalle ore 6 alle 9 e dalle ore 18 alle ore 21 (qui l'elenco dei treni regionali garantiti in Liguria in caso di sciopero). 

Informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l'app Trenitalia, la sezione Infomobilità di questo sito web, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti. Tutte le informazioni sullo sciopero sul sito di Trenitalia. Per chi si deve spostare al nord, lo sciopero riguarda anche Trenord. Venerdì 2 dicembre, negli orari 6-9 e 18-21, sono garantite le corse indicate sul sito di Trenord.

Sciopero nazionale del personale Autoferrotranvieri-Internavigatori

Venerdì 2 dicembre 2022 è stato indetto uno sciopero di 24 ore del personale delle imprese a cui si applica il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Autoferrotranvieri - Internavigatori.

I servizi bus programmati in orario possono subire variazioni o cancellazioni. Per i servizi in orario Trenitalia sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6 alle 9 e dalle ore 18 alle 21 (come da Orario ufficiale Trenitalia e sul sito di Trenitalia). Lo sciopero può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.

Maggiori informazioni sui servizi minimi garantiti in caso di sciopero sono disponibili sui canali digitali di Trenitalia o rivolgendosi al personale di assistenza clienti e presso le biglietterie. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter