Amt Genova, sciopero bus e metro venerdì 2 dicembre 2022: orari, fasce garantite e info

Facebook.com/amtgenovatrasportopubblico

Genova, 26/11/2022.

Si prospetta un altro venerdì nero, con disagi anche a Genova e in Liguria. Le Organizzazioni Sindacali CUB Trasporti Genova, USB Lavoro Privato Genova e O.r.S.A. Trasporti Autoferro Tpl Genova hanno comunicato la loro adesione allo sciopero generale di 24 ore dei settori privati e pubblici (che riguarda il personale di ogni ordine e grado), indetto dai sindacati di base per l'intera giornata di venerdì 2 dicembre 2022. A rischio, dunque, anche i mezzi pubblici locali: autobus, metropolitana di Genova, impianti verticali e altri servizi Amt come il trenino di Casella. A rischio anche il trasporto ferroviario (qui le informazioni sullo sciopero dei treni in Liguria). Di seguito il comunicato diffuso da Amt Genova con modalità di sciopero, fasce garantite e altre informazioni in relazione allo sciopero generale.

Per quanto riguarda il servizio urbano di Amt Genova, il personale viaggiante si astiene dal lavoro per l'intera giornata, con il servizio garantito nelle due fasce: dalle ore 6 alle 9 e dalle ore 17.30 alle 20.30. Il restante personale incrocia le braccia per l'intero turno (compreso il personale di biglietterie e servizio clienti).

Passiamo al servizio provinciale di Amt Genova. Per lo sciopero del 2 dicembre 2022, il personale viaggiante si astiene dal lavoro per l'intera giornata, con il servizio garantito nelle due fasce: dalle ore 6 alle 9 e dalle ore 17 alle 20. Il personale delle biglietterie, invece, incrocia le braccia dalle ore 9 alle 16.30.

In ambito urbano, il servizio è garantito per le persone portatrici di handicap. In ambito provinciale, il servizio di trasporto è garantito nell'ambito dei servizi convenzionati dedicati alle persone portatrici di handicap e anziani.

In occasione dell'ultimo sciopero proclamato contestualmente dalle Organizzazioni Sindacali CUB Trasporti Genova, USB Lavoro Privato Genova e O.r.S.A. Trasporti Autoferro Tpl Genova ed effettuato in data 11 ottobre 2021, hanno aderito il 28,53% degli operatori di esercizio urbani, il 15,63% degli addetti agli impianti speciali, il 28,57% dei macchinisti della metropolitana e il 62,50% del personale viaggiante addetto alla Ferrovia Genova Casella e il 33,85% degli operatori di esercizio provinciali. Ulteriori informazioni sul sito di Amt Genova.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter