Natale 2022 a Genova: l'8 dicembre luci, accensione dell'albero ed eventi. Il programma

Facebook.com/visitgenoa

Genova, 28/11/2022.

Genova si prepara al Natale 2022. Cori Gospel, artisti di strada, acrobati sui trampoli, elfi e fate, degustazioni di dolci tipici, animazioni per i bambini, l'accensione della speciale illuminazione sul palazzo della Regione Liguria e delle luci dell'albero di Natale in piazza De Ferrari (quest'anno in arrivo da Ponte di Legno) con la consegna, a Palazzo Ducale, della Croce di San Giorgio a Gino Paoli da parte del presidente della Regione Liguria e assessore alla Cultura Giovanni Toti. Questo il clou della giornata di giovedì 8 dicembre 2022, con una serie di iniziative per festeggiare l'Immacolata e dare il via a Liguria, feste di luce.

Dalle ore 16.45, la centrale piazza De Ferrari si anima con l'accensione delle luminarie del Palazzo della Regione (quest'anno in versione ridotta), grazie al contributo di Iren con speciali led a basso consumo energetico, con cui prende forma sulla facciata una serie di immagini a tema natalizio, con la musica che prosegue fino alle ore 19. In piazza sono previste animazioni e iniziative per i grandi e i piccini, con degustazioni di dolci natalizi, artisti di strada, elfi e fate, slitte, pupazzi di neve e anche Babbo Natale, arrivato per l'occasione dal villaggio di Santa Claus a Rovaniemi. Anticipata alle ore 17.20 (era inizialmente in programma alle 18) l'accensione del grande Albero di Natale proveniente da Ponte di Legno (Brescia), grazie al Patto di Amicizia siglato tra le due Regioni: ad accendere le luci, dopo il countdown come per l'albero di Natale al Rockfeller Center di New York, sono i bambini in piazza, insieme al presidente della Regione Toti e al sindaco Marco Bucci.

A seguire (dalle 18.30), a Palazzo Ducale di Genova, si svolge la cerimonia in cui il governatore Toti consegna, per la prima volta, la Croce di San Giorgio, l'onorificenza istituita dalla Regione 'a favore di cittadini italiani o stranieri che si siano distinti per particolari meriti di valore culturale, sociale o morale'. Quest'anno, il rinoscimento va al cantautore Gino Paoli. In caso di maltempo, il programma degli eventi per l'8 dicembre a Genova potrebbe subire alcune modifiche.

Anche quest'anno, nel giorno dell'Immacolata a Genova è prevista, alle ore 16, l'inaugurazione del Presepe allestito nell'atrio del Palazzo della Regione Liguria, alla presenza del governatore Toti, del sindaco Bucci e dell'arcivescovo di Genova, monsignor Marco Tasca. Molte delle figure provengono dal grande presepe conservato nella chiesa di San Bartolomeo di Staglieno, composto da statuine ascrivibili allo scultore genovese Pasquale Navone (1746 -1791), erede della grande scuola maraglianesca. Il presepe storico è affacciato sulla piazza, in modo da poter essere ammirato da chiunque cammini sotto i portici del palazzo, residenti e turisti.

«Anche in questo 2022, nonostante il periodo non sia il più pacifico vissuto, abbiamo deciso di investire per regalare un bel Natale ai nostri cittadini - racconta il Sindaco di Genova Marco Bucci -, facendo attenzione ai costi energetiche che saranno contenuti grazie all’utilizzo di illuminazioni a basso consumo che ci permetteranno, comunque, di regalare uno spettacolo fatto di curiosi giochi di luci a coloro che passeranno da piazza de Ferrari».

Sui canali social della Regione Liguria, da lunedì 28 novembre 2022, sono pubblicati alcuni assaggi dello spot natalizio Liguria, feste di luce, in cui la magia del Natale coinvolge la giovane protagonista, trasportata dalla luce attraverso la Liguria fino alla Lanterna, trasformata in un albero tutto ligure: il video è pubblicato l'8 dicembre e trasmesso anche sulle reti Mediaset per promuovere Genova e la Liguria come destinazioni turistiche durante le festività. Le iniziative dedicate coinvolgeranno anche il resto del territorio, con feste, illuminazioni ed eventi speciali in particolare nei Comuni (oltre ai quattro capoluoghi anche Sestri Levante, Ceriale, Alassio, Pontedassio, Sarzana, Bordighera, Taggia, Vallecrosia, Molini di Triora, Loano, Chiusavecchia, Vezzano Ligure, Campomorone, Uscio, Cairo Montenotte, Framura, Cicagna, Diano Marina, Cogorno, Pietra Ligure, Recco) beneficiari dei fondi Fut, con oltre 560mila euro destinati dalla Regione al sostegno di manifestazioni natalizie con l'obiettivo di destagionalizzare ancora di più il turismo che in Liguria, dopo un’estate da record, registra numeri positivi anche a ottobre e novembre.

Di Silvia Frattini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter