Amt Genova, metropolitana e impianti verticali gratis anche nel 2023. L'annuncio

Gianluca Panzarella - Facebook.com/visitgenoa

Genova, 16/11/2022.

A Genova, metropolitana e impianti verticali Amt gratuiti anche ne 2023. Continua, così, la sperimentazione portata avanti da dicembre 2021 dal Comune di Genova e dall'azienda di trasporto pubblico Amt, in scadenza il 31 dicembre 2022. Un'ulteriore proroga, che segna il successo della sperimentazione che vede metropolitana di Genova gratis tra le ore 10 e le 16 e poi di nuovo alla sera, tra le 20 e le 22, oltre ad ascensori, funicolari e la cremagliera di Granarolo gratuiti per tutto il giorno (saranno fornite ulteriori informazioni in seguito). L'iniziativa, al momento, non coinvolge gli autobus. 

Ad assicurare la continuazione della gratuità è l'assessore comunale alla Mobilità sostenibile Matteo Campora a margine della conferenza stampa sul nuovo abbonamento giovani integrato Amt per Genova e provincia. "Si prosegue - afferma Campora - Abbiamo visto, dati alla mano, che è stata apprezzata dai cittadini e ci aiuta a spostare i flussi di utenza. Inoltre non ci sono problemi di copertura economica grazie all'incremento nel numero dei passeggeri e a nuovi fondi per la mobilità". Con questa iniziativa, Amt e il Comune stanno centrando anche l'obiettivo di spostare i flussi riequilibrandoli nelle varie fasce orarie della giornata.

L'iniziativa genovese è prima del genere in una grande città italiana, ma l'obiettivo dell'Amministrazione è quello di arrivare entro due anni alla totale gratuità del trasporto pubblico locale grazie anche ad alcune misure come l'applicazione di una congestion charge (è arrivata anche la conferma direttamente dal sindaco di Genova Marco Bucci). La decisione di continuare si è basata sui dati elaborati durante la sperimentazione da Amt, tramite i sistemi contapasseggeri che con le loro telecamere intelligenti elaborano le immagini e contano il numero di persone a bordo del mezzo. I dati mostrano un aumento di passeggeri sia sulla metropolitana che sugli impianti verticali. L'iniziativà di offrire gratuitamente parte dei mezzi pubblici ha attirato anche l'attenzione a livello nazionale e internazionale, portando altre amministrazioni a valutare logiche di gratuità nel trasporto pubblico locale. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter