Tartufando 2022 a Genova: fiera del tartufo e menù a tema in centro storico. Il programma

Carlo Alberto Alessi

Genova, 11/11/2022.

L'oro della terra torna protagonista nelle vie del centro storico di Genova. Dopo il successo delle passate edizioni tornaTartufando (per il settimo anno consecutivo), la manifestazione organizzata dal Civ di Sarzano-Sant'Agostino e che, dalla scorsa edizione, si è estesa anche ad altre zone del centro (Piazza delle Erbe, Vico Casana e San Matteo). Una settimana di menu dedicati con richiami al tartufo (da lunedì 14 a domenica 20 novembre) e il ritorno dell'area fiera in piazza di Sarzano, presente da giovedì 17 a domenica 20 novembre 2022 con stand enogastronomici aperti dalle ore 11 alle 23 (pranzo e cena).

Quarantasette sono le attività coinvolte, tra quelle legate al tema food, con menu-vetrina e proposte e riferimenti sia al tartufo bianco che nero (a questo link è possibile trovare i locali aderenti a Tartufando 2022, la manifestazione genovese dedicata al tartufo). La prenotazione è consigliata e permette di avere il proprio piatto a base di tartufo con ricette uniche, create appositamente per questo appuntamento.

«Anche quest'anno, Tartufando garantisce qualità e totale sicurezza profumando ancora una volta le vie del centro - spiega Matteo Zedda, ideatore della manifestazione e presidente del Civ di Sarzano-Sant'Agostino - Dopo le difficoltà della passata edizione, a causa dell'emergenza sanitaria, abbiamo deciso di investire molto nell'organizzazione della manifestazione che torna nella formula originaria con il ritorno dell'area fiera in piazza Sarzano. Il fatto che, da due anni, l'evento si estenda ancora ad altre aree del centro premia gli sforzi compiuti negli anni passati e certifica il successo della manifestazione».

Di seguito l'elenco dei banchi presenti in piazza di Sarano e protagonisti a Tartufando 2022: Max Beer - Birrificio della ValpolceveraEnoteca del Civ - Enoteca Ligure; Cocktail Bar Ginuensis; Bart Tender di Liguria Gourmet; Tartuficoltori Liguri; Caratti Tartufi Monferrato; Mirko Tartufi - Cortona; La Cucina di Sarzano (lasagnette al pesto, taglierini al tartufo, uova, vellutate al tartufo); Patate Damiani; Pork Spot - specialità di maiale; LoStecco Truck Food. Curiosi di scoprire il programma della manifestazione?

  • Giovedì 17 novembre: apertura degli stand dalle 11 alle 23 con tanto di Mercatino Bio dalle ore 10 e  Show-cooking e laboratori a partire dalle 16. Alle ore 18 l'evento è inaugurato dalle autorità;
  • Venerdì 18 novembre: apertura stand dalle 11 alle 23 e inaugurazione ufficiale alla presenza di autorità e ospiti alle ore 18;
  • Sabato 19 novembre: apertura stand dalle 11 alle 23 con possibilità di pranzare con la propria famiglia dalle ore 13. La sera si tiene il tanto atteso concerto dei Trilli dalle ore 21 alle ore 23;
  • Domenica 20 novembre: apertura stand dalle 11 alle 23, con possibilità di pranzare con la propria famiglia dalle ore 13.

Esaltare i prodotti tipici del territorio vuol dire far cultura: anche per il 2022, l'Associazione Tartufai Tartuficoltori Liguri di Millesimo è in prima fila nell'esposizione e vendita del pregiatissimo tartufo del Ponente. Attivi dal 1985, i soci hanno contribuito al recupero di un antico mestiere di ricerca e raccolta nell’area dell'Alta Val Bormida, costituendo un'associazione molto attiva nella salvaguardia del territorio e delle sue tradizioni. A dare manforte alla manifestazione e alla promozione dei prodotti tipici liguri, Liguria Gourmet, il marchio collettivo geografico per la ristorazione regionale ideato, registrato e garantito da Regione Liguria e dal Sistema Camerale. Saranno quattro gli chef Liguria Gourmet a partecipare all’evento come ambassador del marchio, in aggiunta a un esperto di mixology di Genova Gourmet Bartender, circuito dedicato alla professionalità dei bartender che utilizzano distillati liguri e a un produttore di Genova Gourmet, contrassegno esclusivo per la filiera del genovesato.

«Lo scopo della famiglia dei marchi Liguria e Genova Gourmet, dai ristoratori, ai prodotti e ai bartender è quello di certificare l'eccellenza del territorio e trasformarla in rete, cultura e promozione - dice Maurizio Caviglia, Segretario Generale di Camera di Commercio di Genova - La sinergia creatasi con Camera della Riviere agevola il racconto delle tradizioni e dell'arte di saper fare dei protagonisti del circuito: il tartufo di Millesimo, pregiato e unico, è uno di quei prodotti che ben rappresentano questa filosofia di promozione della filiera corta e della tutela della tipicità dei luoghi attraverso, anche, eventi tematici come Tartufando che da anni raccontano la Liguria attraverso le sue peculiarità».

Tartufando è un evento di grande successo e sinonimo di qualità ormai da anni sul territorio ligure, a seguito anche delle riuscitissime edizioni di Tartufando in Sarzana (La Spezia) del 2018 e 2019 e, da quest'edizione, vede la collaborazione del Sistema Camerale. Protagonisti dell'edizione 2022 sono anche quest'anno, nell'area fiera, i cani di razza Lagotto, provenienti sempre da Millesimo, addestrati e specializzati nella ricerca dell’oro della terra. Gli amici a quattro zampe saranno impegnati in dimostrazioni dal vivo. All'evento partecipa anche l'Enoteca Ligure che organizza quattro giornate di degustazioni di vini liguri con abbinamento il tartufo. Ma, Tartufando vuol dire anche musica e intrattenimento: venerdì 18 novembre dalle ore 21 è in programma il dj-set con protagonista Capasoul, sabato 19 novembre è il turno del concerto dei Trilli a partire dalle ore 21.

Tartufando 2022 è patrocinata da Regione Liguria e sostenuta da Camera di Commercio di Genova, GenovaMoreThanThis come Comune di Genova, Confesercenti Genova, Ascom Confcommercio Genova e Camera di Commercio Riviere di Liguria. Per maggiori informazioni: facebook Tartufando 2022; sito Tartufando Genova.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter