Palazzo Ducale: apre il nuovo Piccolo Teatro. Uno spazio per musica, incontri e arte

Palazzo Ducale Cerca sulla mappa

Genova, 29/09/2022.

Palazzo Ducale si prepara alla grande mostra su Rubens, ed è ancora più bello. La messa in sicurezza delle facciate che danno su piazza De Ferrari e su piazza Matteotti, il restauro dello stemma di Genova di Domenico Fiasella e l'apertura di un nuovo spazio per il pubblico - il Piccolo Teatro, pronto a ospitare eventi da inizio ottobre 2022 - che entra nel percorso del Palazzo, patrimonio condiviso della città. Il Teatrino si rivolge principalmente ai giovani ed è stato voluto fortemente dal Presidente Luca Bizzarri, che si appresta a chiudere il suo ciclo dopo l'elezione nel 2017 (difficilmente sarà riconfermato). "Finora nessuno mi ha detto niente, io sono a disposizione", ha detto Bizzarri ai margini della conferenza.

Sapevate che all'interno di Palazzo Ducale c'è un Teatrino? Ecco la sua storia e qualche curiosità. Questo luogo straordinario, unico nella sua conformazione architettonica, prende il nome dalla destinazione d'uso che gli venne assegnata durante i due ultimi grandi interventi sul palazzo. Si tratta in realtà di una porzione della struttura voltata, espressamente voluta in materiale incombustibile, e quindi in mattoni, ideata dall'architetto Simone Cantoni a seguito dell'incendio che nel 1777 distrusse gran parte del palazzo.

Autentica meraviglia architettonica dell'epoca, costituita da un sistema di impressionanti archi parabolici che sostengono una copertura alla genovese a lastre di ardesia, questa porzione del palazzo era stata interessata da lavori durante l'intervento di Giovanni Spalla nel 1980 poi rimasti incompiuti. Oggi, giovedì 29 settembre 2022, questo luogo viene restituito alla città come sala per concerti e piccoli convegni davvero unica, con una struttura a gradoni, suggestiva illuminazione e acustica particolare.

Al lavoro di restauro si è affiancato l'inserimento di nuovi elementi architettonici, in grado di dialogare con lo splendido contesto. Lo spirito del teatro storico è riproposto dall'impiego del legno, che rievoca gli spazi di rappresentazione dal Rinascimento all'Ottocento; l'utilizzo di schermi in grigliato metallico si richiama alle grandi carpenterie metalliche presenti, ma anche alle macchine teatrali del passato. Il tutto è supportato da un sistema tecnologico integrato di climatizzazione. A rendere ancora più emozionante questo spazio contribuisce un sistema di illuminazione studiato nei dettagli che esalta le grandi murature arcate, sottolinea percorsi e sedute, definisce gli scenari per tipo di eventi. L'ingresso al Piccolo Teatro avviene attraverso un'altra importante opera di Simone Cantoni, a oggi poco conosciuta, la scala ellittica terminante in alto con una lanterna ottagonale.

«Questi restauri sono per noi un atto importante - dicono Luca Bizzarri e Serena Bertolucci, rispettivamente Presidente e Direttore di Fondazione Palazzo Ducale - non solo necessario e dovuto per conservare il palazzo simbolo della città, ma fondamentale per far comprendere l'importanza di questa straordinaria architettura, non tanto come spazio da far vivere con mostre, manifestazioni ed eventi, ma come luogo che ha già insiti in sé valori e patrimoni straordinari. L'attenzione alla conservazione si declina così con la grande cura all'accessibilità e alla valorizzazione e insieme definiscono il profilo di Palazzo Ducale come una istituzione dinamica, moderna e attenta. Ringraziamo di cuore la Soprintendenza che ci ha seguito e tutti i professionisti che hanno contribuito alla riuscita di questa prima campagna di restauri».

Impresa affidataria per i lavori alle facciate è stata la società Iren Smart Solutions, mentre l'allestimento dello spazio del Piccolo Teatro è stato realizzato grazie a un contributo sui Fondi Strategici 2018 della Regione Liguria. I lavori sono stati condotti in accordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona.

Di Silvia Frattini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter