Serie tv Petra, la seconda stagione a Genova. Puntate, location, dove vederla e cast

Genova, 21/09/2022.

Dopo il grande successo della fiction televisiva targata Sky Original Petra con Paola Cortellesi (poi trasmessa anche in chiaro), ecco la seconda stagione delle indagini condotte dall'ispettore Petra Delicato e dal vice ispettore e fidata spalla Antonio Monte, interpretato da Andrea Pennacchi. Anche in Petra 2, protagonista la città di Genova, di cui vengono svelati nuovi scorci inaspettati del Capoluogo ligure.

Su Sky arrivano le nuove storie tratte, come sempre, dai libri di Alicia Giménez-Bartlett (editi in Italia da Sellerio). Il debutto di Petra 2 è fissato per mercoledì 21 settembre 2022, alle ore 21.15, su Sky Cinema Uno, e in streaming solo su NOW oppure on demand. Come per la prima stagione, anche la seconda stagione di Petra è composta da quattro puntate o, meglio, quattro film-tv ciascuno della durata di circa 90 minuti, in onda per quattro prime serate in esclusiva su Sky e NOW. Il finale della seconda stagione di Petra, quindi, va in onda mercoledì 12 ottobre (salvo cambiamenti nella programmazione). I titoli delle puntate sono: Serpenti nel paradiso, Un bastimento carico di riso, Nido Vuoto e Carnevale diabolico.

Quali sono le location di Petra 2 a Genova? Come nella prima stagione, si può ammirare la città dalla funicolare Zecca-Righi, che Petra prende per recarsi da casa alla Questura e viceversa. Per chi visita Genova è una delle più belle esperienze da provare. Nei quattro episodi della seconda stagione molti dei casi da risolvere sono ambientati tra i caruggi della città vecchia. Qui, succede di tutto. Ma i vicoli sono anche vestiti a festa, come per il carnevale dell'ultimo episodio.

Dai caruggi si arriva al Porto Antico e spostandoci più a Ponente, all'area portuale con la sua Lanterna. In Petra 2 compare anche l'osservatorio astronomico, un teatrino per bambini o un club nautico, luoghi inediti rispetto alla prima stagione. Anche i Parchi di Nervi sono una della nuove location. Paola Cortellesi passeggia così tra ville private e musei museali. Una di queste, Villa Saluzzo Serra, che ospita il GAM - Museo d'Arte Moderna, diventa un luogo di "vacanza" perfetta per Petra.

Il cast principale della serie tv è stato confermato. Tuttavia, in Petra 2 compaiono nuovi personaggi, alcuni guest-star di puntata e altri presenti in più episodi:

  • Paola Cortellesi è Petra Delicato: ispettore della squadra mobile di Genova;
  • Andrea Pennacchi è Antonio Monte: uomo di mezza età, vedovo, con tanti anni di servizio alle spalle. È il vice ispettore della squadra mobile di Genova, che affianca Petra in tutte le indagini, e la loro complicità umana e professionale è ormai inossidabile;
  • Antonio Zavatteri è Pessone: Commissario della Squadra Mobile di Genova, a cui devono rispondere Petra e Monte;
  • Simone Liberati è Lorenzo: secondo ex marito di Petra, gestisce un locale in città e si preoccupa per Petra, portandole spesso da mangiare alcuni dei piatti che vorrebbe inserire nel suo menù;
  • Cristina Pasino è Erminia: il medico legale a cui si affidano Petra e Monte per i loro casi;
  • Nicoletta Robello è Iacalone: il pubblico ministero che interagisce con Petra, Monte e Pessone;
  • Matteo Sintucci è Reva: collaboratore di Petra e Monte.
    Tra i nuovi personaggi ci sono:
  • Manuela Mandracchia è Beatrice: una donna di circa 50 anni, che ha ereditato dal padre un’importante clinica privata;
  • Francesco Colella è Marco: un architetto di circa 45 anni, separato, con quattro figli che ha cresciuto da solo;
  • Valentina Bartolo è Malena;
  • Maurizio Donadoni è Adolfo Prelà;
  • Sergio Romano è Riccardo;
  • Fabio Barone è Alessandro;
  • Nina Sciarappa è Marina.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter