Nuova allerta meteo in Liguria giovedì 8 settembre 2022: orari, previsioni e zone

Pixabay

Aggiornamento: chiusura anticipata alle ore 12 per l'allerta meteo gialla temporali sul Centro Levante della Liguria (Zone B, C ed E).

Genova, 07/09/2022.

Prosegue il maltempo in Liguria. Dopo le precipitazioni della mattinata di mercoledì 7 settembre, in particolare sul savonese, dalla notte nuova fase instabile, questa volta con maggior interessamento del Centro Levante della regione. Ecco, dunque, come si articola l'allerta meteo gialla per temporali diffusa da Arpal:

  • Alle ore 15 di mercoledì 7 settembre, come previsto, termina l'allerta meteo sul settore centrale (Zona B) e i versanti padani di Ponente e Levante (Zone D ed E);
  • Alle 00.00 di giovedì 8 settembre nuova allerta, sempre gialla per temporali, sul Centro e il Levante della Liguria (Zone B, C, E; quindi anche Genova, la costa nella parte centrale della regione, la provincia di La Spezia e Val d'Aveto, Val Trebbia e Valle Scrivia). La chiusura è fissata alle ore 15 (poi anticipata alle ore 12).

In uno scenario contraddistinto da elevata incertezza previsionale, nella mattinata di mercoledì 7 settembre, precipitazioni hanno "bagnato" il savonese con intensità tra moderata e forte a Savona Istituto Nautico (29.2 millimetri in un’ora, 14.8 in 15 minuti) moderate a Le Manie, nel comune di Finale Ligure (22.6 millimetri in un’ora) e Bolsine (Varazze, 15 millimetri in un’ora). I fenomeni sono stati accompagnati da intense fulminazioni e dalla formazione di alcune trombe marine. Deboli piogge hanno interessato anche le zone interne della parte occidentale del genovese.

Nelle prossime ore, permarrà la possibilità di temporali anche forti mentre, dalla serata, una saccatura di origine atlantica lambirà il Nord ovest italiano, convogliando sulla Liguria un flusso umido sud occidentale nei bassi strati. L'instabilità tornerà ad aumentare e, dalle prime ore della notte tra il 7 e l'8 settembre, saranno possibili temporali anche forti o organizzati su tutte le zone, più probabili sul centro Levante della regione. Da segnalare il rinforzo dei venti meridionali, fino a forti, in particolare sulle coste di Ponente. L'instabilità interesserà la regione anche nella seconda parte di giovedì 8 e nella giornata di venerdì 9 settembre.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter