Pizzeria Da Michele a Genova: data d'apertura e menù, con l'autentica pizza napoletana

Facebook.com/damichele1870

Genova, 06/09/2022.

Da mesi, in molti, si chiedono: quando apre la Pizzeria Da Michele a Genova? L'inaugurazione era prevista lo scorso aprile ma l'importante intervento di ristrutturazione, per trasformare il locale, ha fatto slittare l'apertura a fine estate. "Ristrutturare uno dei negozi più antichi di Genova non è stato un gioco da ragazzi. L'attenzione al dettaglio richiede il giusto tempo. Tieniti pronto per vivere un'esperienza unica, manca poco ormai" il messaggio comparso sulla pagina instagram della pizzeria. Da Michele nasce a Napoli nel lontano 1870 grazie all'amore e alla passione del maestro pizzaiolo Michele Condurro, un "fanatico" della pizza, come lo apostrofavano i suoi fratelli. Ora, Napoli e Genova sono più vicine.

Da Michele apre a Genova in via XII Ottobre 120-122A rosso, dove c'era il negozio di abbigliamento Tino's and sons. Dopo mesi di attesa è stata resa nota la data d'apertura, fissata per lunedì 12 settembre 2022 (dalle ore 12), come scritto sui social della storica pizzeria. La sede genovese si trova in pieno centro, a pochi minuti a piedi da via XX Settembre e da piazza De Ferrari, punto di riferimento per gli eventi.

ll menù della Pizzeria Da Michele a Genova prevede gli antipasti tipici della tradizione napoletana, come frittatina di bucatini, crocchè di patate, angioletti e montanara. Poi le celebri pizze (i prezzi partono da 8 euro, e sono un po' più alti rispetto a Napoli). Alle classiche della sede di Napoli, margherita, marinara e cosacca, si aggiungono altre tradizionali: napoletana (con alici di Cetara e capperi), bufalina (con mozzarella di bufala), salsiccia e friarielli, calzone (con ciccioli napoletani, salame Napoli e ricotta di bufala) una versione di pizza fritta. Inoltre, si possono gustare cinque pizze speciali: Genova (con pesto), divina (con pomodorini gialli, mozzarella di bufala e scaglie di provolone del monaco), tartufina (con crema di tartufo), Vesuvio (con pomodorini gialli e rossi) e la primavera (con prosciutto crudo e scaglie di grana). Da affiancare alla pizza, birre (anche anche brandizzate 'L'Antica Pizzeria Da Michele'), distillati e dolci della tradizione partenopea come la sfogliatella o il babà.

La pizzeria può arrivare a contenere 100 coperti, a cui se ne aggiungono altri 30, posizionati lungo la galleria commerciale che la ospita. Da Michele a Genova, aperta tutti i giorni sia a pranzo che a cena, unisce tradizione (la pizza) e innovazione (locale contemporaneo), con la zona delle cucine e dell'impasto, al piano sottostante, a vista per ammirare l'impastatrice in azione. Per informazioni, consultare il sito l'antica pizzeria Da Michele Genova (dove è anche possibile prenotare).

La sua pizza verace ha conquistato il cuore di molti napoletani e turisti, e da 4 anni ha cominciato a dilettare i palati di clienti sparsi in numerose città nel mondo. Oggi sono oltre 20 le pizzerie che possono vantare l'insegna Da Michele sopra la loro porta d'ingresso, in Europa e nel mondo. Il franchising ha raggiunto Roma, Milano, Barcellona, Dubai, Los Angeles e Londra, e luoghi lontani come Tokyo o Fukuoka in Giappone. Da settembre 2022, l'Antica Pizzeria Da Michele è anche a Genova. In Italia, nello stesso mese, sono previste aperture a Torino e Trieste.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter