A Genova apre l'Antica Pizzeria Da Michele, vera pizza napoletana: ecco dove e quando

facebook.com/damichele1870

Genova, 18/01/2022.

Qualche curioso avrà già notato i pannelli che coprono le vetrine dell'ex negozio Tino's, in via XII Ottobre 120, e noi siamo qui per confermare tutto: a Genova apre la storica pizzeria napoletana Da Michele, nata nella città partenopea nel 1870 grazie all'amore e alla passione del maestro pizzaiolo Michele Condurro, un "fanatico" della pizza, come lo apostrofavano i suoi fratelli.

Punto di incontro tra tradizione e passione, definita da alcuni giornalisti «il tempio sacro della pizza», la pizzeria di via Cesare Sersale a Napoli nacque nel 1930 e da quel momento vide avvicendarsi ben cinque generazioni di esperti maestri pizzaioli. La sua pizza verace ha conquistato il cuore di molti napoletani e turisti (appesa alle pareti del locale si può ammirare una foto di Julia Roberts intenta a gustare la sua fetta) e da 4 anni ha cominciato a dilettare i palati di clienti sparsi in numerose città nel mondo. Oggi, in Europa e nel mondo, sono più di 20 le pizzerie che possono vantare l'insegna Da Michele sopra la loro porta d'ingresso. Il franchising ha raggiunto Roma, Milano, Barcellona, Dubai, Los Angeles e Londra, e luoghi lontani come Tokyo o Fukuoka in Giappone. E, tra pochissimo, l'Antica Pizzeria Da Michele arriva a Genova.

Genova trova, così, un big della pizza napoletana. Le vere e uniche specialità dell'antica pizzeria sono la Marinara e la Margherita, senza l'aggiunta di Papocchie che ne alterino il gusto e la genuinità, ma il menù si adatterà in base alle esigenze della clientela arricchendosi di nuovi gusti di pizza. Tra le altre proposte, inoltre, i tradizionali antipasti fritti napoletani, come le crocché e i cuoppi. L'entusiasmo è grande e i lavori sono in corso: l'apertura della pizzeria Da Michele a Genova è prevista ad aprile 2022, con l'arrivo della primavera ("per aprile, il tempio della pizza sarà pronto ad accogliervi" si legge sulla nuova pagina Instagram del locale). I genovesi sperano di poter sentire presto il tipico profumo passeggiando lungo via XII Ottobre, a due passi dal centro storico. Da Michele va ad aggiungersi all'apertura di Sorbillo alla Foce, altro "re" della pizza napoletana.

Di Elisa Morando

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter