A Genova apre l'Antica Pizzeria Da Michele, vera pizza napoletana: ecco dove e quando

A Genova apre l'Antica Pizzeria Da Michele, vera pizza napoletana: ecco dove e quando

Food Genova Martedì 18 gennaio 2022

Clicca per guardare la fotogallery
Pizzeria Da Michele
© facebook.com/damichele1870
Altre foto

Genova - Qualche curioso avrà già notato i pannelli che coprono le vetrine dell'ex negozio Tino's, in via XII Ottobre 122r-124r, e noi siamo qui per confermare tutto: a Genova apre la storica pizzeria napoletana Da Michele, nata nella città partenopea nel 1870 grazie all'amore e alla passione del maestro pizzaiolo Michele Condurro, un "fanatico" della pizza, come lo apostrofavano i suoi fratelli.

Punto di incontro tra tradizione e passione, definita da alcuni giornalisti «il tempio sacro della pizza», la pizzeria di via Cesare Sersale a Napoli nacque nel 1930 e da quel momento vide avvicendarsi ben cinque generazioni di esperti maestri pizzaioli. La sua pizza verace ha conquistato il cuore di molti napoletani e turisti (appesa alle pareti del locale si può ammirare una foto di Julia Roberts intenta a gustare la sua fetta) e da 4 anni ha cominciato a dilettare i palati di clienti sparsi in numerose città nel mondo. Oggi, in Europa e nel mondo, sono più di 20 le pizzerie che possono vantare l'insegna Da Michele sopra la loro porta d'ingresso. Il franchising ha raggiunto Roma, Milano, Barcellona, Dubai, Los Angeles e Londra, e luoghi lontani come Tokyo o Fukuoka in Giappone. E, tra pochissimo, l'Antica Pizzeria Da Michele arriva a Genova.

Genova trova, così, un big della pizza napoletana. Le vere e uniche specialità dell'antica pizzeria sono la Marinara e la Margherita, senza l'aggiunta di Papocchie che ne alterino il gusto e la genuinità, ma il menù si adatterà in base alle esigenze della clientela arricchendosi di nuovi gusti di pizza. Tra le altre proposte, inoltre, i tradizionali antipasti fritti napoletani, come le crocché e i cuoppi. L'entusiasmo è grande e i lavori sono in corso: l'apertura della pizzeria Da Michele a Genova è prevista ad aprile 2022, con l'arrivo della primavera ("per aprile, il tempio della pizza sarà pronto ad accogliervi" si legge sulla nuova pagina Instagram del locale). I genovesi sperano di poter sentire presto il tipico profumo passeggiando lungo via XII Ottobre, a due passi dal centro storico. Da Michele va ad aggiungersi all'apertura di Sorbillo alla Foce, altro "re" della pizza napoletana.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.