Weekend del 3 e 4 settembre 2022 a Genova e dintorni: sagre, eventi e street food

Via IG: passaportoperlaluna - LaMiaLiguria

Genova, 02/09/2022.

Le giornate si accorciano, il sole è sempre meno potente e arrivano le prime piogge. L'estate genovese, però, non è ancora finita. Sono tanti gli eventi in programma nel primo weekend di settembre: sagre, concerti, teatro all'aperto, feste patronali, rassegne culturali e altro ancora. Ecco una guida degli eventi da non perdere di sabato 3 e domenica 4 settembre 2022, con un occhio al meteo (nella giornata di sabato 3 settembre c'è allerta gialla).

Weekend gastronomico nel centro di Genova, con un doppio appuntamento negli spazi del Porto Antico. Fino a domenica 4 settembre, in piazza delle Feste, c'è lo Street Food Fest 2022, la manifestazione dedicata a cibo e sostenibilità con stand, degustazioni e cooking show. A pochi metri, in piazza Caricamento, ecco il Mercato Europeo con oltre 30 stand europei e internazionali. In riviera, da venerdì a domenica, c'è il Leivi Critical Beer con dieci birrifici artigianali e sei stand gastronomici del territorio. Opportunità, invece, di fare un giro in città e tra le bellezze culturali della regione grazie alla Domenica al Museo di settembre (qui i musei aperti gratuitamente a Genova e in Liguria).

Sabato 3 settembre, nell'ambito del Lilith Festival, Mara Sattei in concerto ai Giardini Luzzati (rinviato per maltempo). Spostandoci a levante, invece, c'è il concerto dei Buio Pesto a Recco (live gratuito per il loro 25 Tour 2022). Un weekend dedicato alla musica irlandese a Santa Margherita Ligure. Per l'Irish Music Festival salgono sul palco nomi importanti nell'ambito della scena musicale tradizionale. Meteo permettendo, domenica sera c'è lo spettacolo di luci e fuochi d'artificio a Gattorna (torrente Neirone). Da segnalare anche il concerto di Napo a San Martino di Licciorno, con aperitivo a base di Baciocca. Teatro all'aperto al Forte Santa Tecla con lo spettacolo Due gocce di noir.

Non mancano, anche in questo primo weekend di settembre, le sagre a Genova e provincia. Appuntamento con la Festa della Casaccia a San Siro di Struppa: da venerdì 2 a domenica 4 settembre tre serate con sagre, musica e la tradizionale processione della domenica pomeriggio. Piatti tipici, musica ed eventi anche a Masone per la Festa della Natività di Maria. Tornando a Genova, c'è la Festa della Pro Loco di Apparizione con muscolata, grigliata e lo show del comico genovese Andrea Di Marco. Sabato 3 settembre torna l'appuntamento con la Festa dei Cacciatori a Capreno, mentre a Castiglione Chiavarese c'è la Sagra della Polenta. Infine, la festa patronale a Rezzoaglio (Val d'Aveto) con fuochi d'artificio e stand gastronomici.

Sabato 3 e domenica 4 settembre appuntamento con la Festa di Gesù Bambino di Praga ad Arenzano. In programam, presso il santuario, riti religiosi, mercatini e spettacoli. Per un weekend in famiglia nell'entroterra c'è Campo Ligure in Mostra: visite guidate, aperture straordinarie del Castello, la Filigrana in mostra e tanto altro ancora. A settembre è anche tempo di fiera. A Santo Stefano d'Aveto, domenica 4 settembre, c'è la Fiera dell'Agricoltura e dell'Artigianato, mentre a San Cipriano la Fiera del Bestiame (con stand gastronomici, musica, animali ed eventi da venerdì a domenica).

Infine, le visite guidate da non perdere del weekend a Genova. Domenica 4 settembre, Escursionismo Liguria organizza Rosso di sera a Punta Chiappa; per chi preferisce un giro serale in centro storico c'è Frisceu, merletti e panissa (sempre domenica 4 settembre). San Lorenzo apre le sue porte per la visita guidata Cattedrale Segreta by Night (sabato 3 settembre), mentre sulle alture c'è Bench in Bag: il gatro tour in Valle Scrivia.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter