Weekend del 20 e 21 agosto 2022 a Genova e dintorni: sagre ed eventi da non perdere

Facebook.com/visitgenoa

Genova, 19/08/2022.

Archiviato il weekend lungo di Ferragosto, per molti è tempo di tornare alla base. Tuttavia, sono molti gli eventi e le attività in programma a Genova e provincia per rendere il rientro dalle vacanze un pochino meno traumatico. Un weekend fatto di sagre, concerti, teatro al chiaro di luna, rassegne culturali e molto altro ancora. Cosa fare e dove andare sabato 20 e domenica agosto 2022 a Genova e dintorni? Ecco gli eventi da non perdere di questo weekend.

Partiamo dal teatro all'aperto. Antonio Ornano è protagonista con Antology a Sestri Levante (domenica 21 agosto), presso il Teatro Arena Conchiglia. Oceano Mare e la zattera della Medusa, invece, è lo spettacolo scritto e diretto da Igor Chierici e Luca Cicolella, che va in scena al Porto Antico dal 20 al 24 agosto (Isola delle Chiatte). Già venerdì, però, risate assicurate con I Pirati dei Caruggi a Santa Margherita Ligure.

In questo weekend genovese d'agosto non mancano di certo le sagre. A Cabanne, in Val d'Aveto, torna la sagra del minestrone (sabato e domenica) con piatti della tradizione e serate danzanti. Spostandoci a Genova c'è SoriSolidale 2022, con stand gastronomici e musica dal vivo fino a domenica 21 agosto a favore della Gigi Ghirotti. Sempre nella riviera di Levante, a Castiglione Chiavarese, appuntamento sabato 20 agosto con ScianCarnevale, la festa in maschera castiglionese. Sono previsti piatti tipici, solidarietà, lo show di Fabrizio Casalino, la musica della Rino Gaetano Band e il dj-set di Maurizio Molella. A San Massimo di Rapallo c'è la festa patronale, mentre a Torrazza (Sant'Olcese) c'è la Festa di San Bernardo (dal 21 al 23 agosto) con tre giorni di cibo e musica. A Cotulo (frazione di Recco), nel weekend c'è la festa patronale con stand gastronomico, fuochi d'artificio e celebrazioni religiose.

Voglia di fare shopping? Sabato 20 e domenica 21 agosto appuntamento con I Caruggi e il mare ad Arenzano: negozi aperti per la tradizionale festa del desbarassu. Serata in musica nell'entroterra con il concerto gratuito dei Buio Pesto a Santo Stefano d'Aveto (sabato 20 agosto, tappa del 25 Tour 2022), mentre gli Abba Time sono in concerto a Savignone (domenica 21 agosto). Ultime occasioni per gli amanti della lettura: è l'ultimo weekend della Fiera del Libro estiva in piazza Matteotti. Sabato 20 agosto primo appuntamento con Genova Swing Ensemble alle Serre di San Nicola, con i concerto sotto gli ulivi.

Infine le visite guidate di questo weekend. Ultimo appuntamento con I Tesori di San Lorenzo, alla scoperta della Cattedrale di Genova sotto le stelle (sabato 20 agosto), mentre Explora organizza Genova in Rosa: intrighi e amori delle donne genovesi (domenica 21 agosto). Per chi vuole rilassarsi al fresco c'è il trekking nella foresta dell'Orba con bagno ai laghetti (sabato 20 agosto), mentre in Val d'Aveto si va alla ricerca dei cavalli selvaggi lungo il Sentiero delle Moglie (domenica 21 agosto).

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter