Pixabay
Genova, 11/08/2022.
Genova è nella top 10 delle città italiane che leggono di più, collocandosi a metà classifica. La graduatoria, stilata da Amazon, ha individuato le città italiane che non vogliono rinunciare alla lettura e tra queste figura anche la Superba, dove proprio in questi giorni in piazza Matteotti c'è la Fiera del Libro.
Genova, quindi, è una città che legge e conserva una forte vocazione culturale. Le librerie indipendenti, gli eventi come il BookPride (che torna dal 30 settembre al 2 ottobre 2022) e le iniziative dedicate ai lettori che amano leggere insieme come quelle del Silent Book Club, hanno contribuito al buon piazzamento della Superba nella classifica di Amazon. Ecco la classifica con le prime 10 posizioni:
Al primo posto in classifica c'è Milano
(per il decimo anno consecutivo), una posizione a cui i milanesi
sono ormai affezionati e che non hanno intenzione di abbandonare.
Così come i romani, culturalmente legati
all'arte delle parole e della letteratura, che si classificano
nuovamente al secondo posto. Seguono le città di
Torino e Bologna, che dimostrano
a loro volta l'importanza che ancora riveste per tutti la
lettura. Genova, che ispira i suoi abitanti con la
luce dell'iconico faro, Firenze, patria di
grandi poeti, Napoli, città dalle infinite arti e
suggestioni, le venete Padova e
Verona e, infine, il capoluogo giuliano e culla di
Umberto Saba, Trieste, chiudono la classifica. E
se Palermo rimane in undicesima posizione, sono
Cagliari e Bari a stupire con un balzo in avanti
salendo rispettivamente al dodicesimo e quindicesimo posto.
Il libro più letto dagli italiani è Fabbricante di lacrime di Erin Doom, una storia dove le leggende raccontate a lume di candela diventano realtà trasformando la vita dei protagonisti in un romanzo travolgente. Al secondo posto tra i libri più amati La canzone di Achille dell'autrice Madeline Miller, dove gli scenari di guerra, duelli e morte lasciano spazio all’amore. E se questi libri mettono d'accordo tutto lo Stivale, i milanesi hanno un proprio libro preferito: Conosco un posto. Milano è l’occasione per tutti i lettori meneghini di scoprire posti imperdibili e ancora inesplorati della propria città. I genovesi, con non poco dispiacere dei tifosi genoani, hanno letto in tantissimi Una vita rovesciata: la biografia di Francesco Flachi di Matteo Politanò che racconta la vita di uno dei giocatori più amati nella storia della Sampdoria. I Triestini si sono lasciati invece conquistare da Tre di Valérie Perrin, dove la musica non è un semplice elemento accessorio, ma importante filo conduttore del romanzo. Infine, un ultimo libro, il più amato dai baresi: Badao: ogni parola ha un perché di Gianluca Giagni, un viaggio volto al ritrovamento della serenità e alla riscoperta del senso delle piccole cose che descrive il mondo attraverso le parole dei bambini.