Librerie indipendenti a Genova: 5 da scoprire, nel centro storico e non solo

Book Morning - pagina Facebook

Genova, 12/02/2022.

Sono più che bookshop. Le librerie indipendenti a Genova sono luoghi di cultura, di scambio, a volte di vera amicizia. Non possiamo definirli semplicemente negozi, perché non si limitano a vendere, ma si assumono l'impegno di difendere e valorizzare il mondo dell'editoria di qualità. Parola d'ordine per ognuno di questi luoghi di carta è "bibliodiversità". Si vuole dare spazio a case editrici indipendenti spesso escluse dal mercato della grande distribuzione, si vogliono far sfogliare libri più piccolimeno noti, ma comunque preziosi per il patrimonio letterario italiano contemporaneo. E si vuole tornare alla libreria vista come luogo in cui perdersi tra l'odore dei libri, in cui trascorrere ore e ore a voltar pagine senza neanche rendersi conto, senza fretta. Passeggiando per gli stretti caruggi, nel cuore del centro storico, ci si imbatte in vetrine stracolme di copertine colorate. Ecco 5 librerie indipendenti a Genova dove poter trascorrere i vostri prossimi pomeriggi. 

In via della Maddalena 56r si trova Book Morning - Libreria degli Indipendenti, nata nel 2013 grazie alla passione delle giovani Valentina e Samantha. Tra i suoi scaffali presenta un’ampia scelta di narrativa, ma anche di graphic novel, saggi contemporanei su attualità e arte, libri per bambini e ragazzi e una sezione dedicata al mondo editoriale e alla scrittura. Fin dalla sua nascita, la libreria ha sempre dimostrato un'attenzione particolare alla pratica della scrittura, offrendo servizi come la valutazione professionale di inediti, editing e personal editor, lezioni di scrittura creativa. Oltre ai servizi editoriali, grafica e stampa, Book Morning è uno spazio di incontri e laboratori, di presentazioni di libri con autori e workshop.

Per gli amanti del vintage e dell'usato in vico Valoria 40r c’è Bookowski, con le sue cassette da frutta piene di libri di ogni genere poste davanti all’ingresso. È una libreria indipendente e un punto di raccolta non solo di libri usati e di piccola editoria, ma anche di vinili e autoproduzioni. Si definisce come «un luogo che accoglie persone e cose», una realtà che crea una rete locale con clienti e autori, ospitando reading di poesia, concerti intimi, presentazioni su temi di attualità e workshop. I suoi scaffali si riempiono grazie alle donazioni e alle vendite periodiche, che permettono di regalare una seconda o una terza vita a libri ormai non più giovani. Ma il nostro viaggio tra le librerie indipendenti a Genova continua...

Piccola ma fornita libreria è falsoDemetrio in via di San Bernardo 67, che ha da poco festeggiato il suo undicesimo compleanno. Al suo interno, l'appassionata libraia Ilaria è sempre pronta a dare consigli di lettura ad hoc. falsoDemetrio propone libri diversi dal solito, edizioni fuori catalogo, case editrici di solito introvabili, oltre a una buona selezione di narrativa, politica, storia, cultura e società. Numerosi i suggerimenti di lettura anche sulle pagine social e gli incontri culturali che la libreria ciclicamente organizza. 

Se ci si allontana dal centro storico, in via Borgo degli Incrociati 22r, si incontra Il Librificio del Borgo - Cibo per la mente e non solo. Nato «dall'incontro delle passioni di due aspiranti librai amanti di saggistica, narrativa, cibo, vino e cose belle», questa libreria indipendente vuole riportare al centro il valore della calma e del dialogo. Nei suoi spazi si trovano divanetti e poltrone, dove poter leggere in tranquillità e chiedere consigli ai librai. Si organizzano incontri culturali e culinari, come l'American English Aperitivo (lezioni informali di inglese), il laboratorio di origami giapponesi o l'incontro Yoga, libri e oli essenziali.

Difficile non conoscere la libreria indipendente L'Amico Ritrovato, nato nel 2014 in via Luccoli 98r e ampliatosi poi con L'Amico Immaginario in via Luccoli 104 (dedicato alla letteratura per l'infanzia). La libreria occupa l'antico atrio del nobile Palazzo Spinola di Luccoli-Balestrino, la cui facciata principale oggi dà su Fontane Marose; le sue colonne ora si sono trasformate in scaffali o hanno appese ai loro lati illustrazioni fatte a mano. Si cerca di dare più spazio possibile alla narrativa e alla saggistica indipendente, ma non mancano le ultime novità del mercato librario, oltre alla sezione riservata ai testi in lingua originale. Anche l'Amico Ritrovato si riconosce come laboratorio culturale, dove prendono vita eventi e presentazioni, e come punto di riferimento per scuole, biblioteche e associazioni del territorio.

Se si desidera sostenere queste piccole realtà anche da casa, si può sempre fare un giro sul sito Bookdealer - I tuoi librari a domicilio, dove basta inserire il nome della città, nel nostro caso Genova, per scoprire le librerie più vicine; oppure si può cercare direttamente il nome di una libreria, il titolo di un libro, un autore/autrice, una casa editrice.

Di Elisa Morando

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter