Le spiagge segrete della Liguria: 6 luoghi da scoprire

Facebook.com/VentimigliaTurismo

Genova, 23/07/2022.

Con l'estate che entra nel vivo e le temperature sempre più alte, c'è chi cerca il fresco 'scappando' in montagna e chi va in spiaggia, passando la maggior parte del tempo in acqua. E la Liguria, in termini di spiagge, è messa bene. Sono 77 le Bandiere Blu 2022 in Liguria (63 spiagge e 14 approdi) dove poter fare un bel bagno.

E poi scogliere modellate dai venti, baie remote nel blu, calette nel verde. Luoghi tanto suggestivi quanto fragili e da tutelare. Di seguito 6 spiagge e calette segrete dalla Liguria tutte da scoprire, da Ponente a Levante, suggerite dal portale istituzionale La Mia Liguria.

  • Spiaggia delle Calandre a Ventimiglia (provincia di Imperia). Forse l'ultima spiaggia italiana, oppure la prima per chi proviene della Francia, la spiaggia delle Calandre a Ventimiglia è un tratto di battigia dorata circondata da una vegetazione selvaggia. È frequentata da una comunità di puristi del mare o di surfisti. La sua dimensione non è stabililta da nessuna parte, ma dipende dal maestrale. Un paradiso da salvare dalla speculazione.
  • Lido delle Sirene a Bergeggi (provicia di Savona). Di fronte all'Isola di Bergeggi, il Lido delle Sirene è un vero angolo remoto. Per raggiungerlo bisogna scendere 187 scalini, accessibili anche per i bambini. Sassolini tendenti al nero impreziosiscono questa baia dal mare cristallino. Lo storico stabilimento Lido delle Sirene che occupa una porzione della baia garantisce tutti i servizi. Accanto a questa baia, raggiungibile via mare o tramite una scaletta, la più segreta Punta Prodani, incantevole promontorio dai toni mediterranei. Lido delle Sirene è, a volte, soggetto alle mareggiate che lo rendono inacessibile. In tal caso, è possibile rimediare in una delle belle spiagge di Bergeggi. 
  • Punta Crena (provincia di Savona). La caletta di Punta Crena è un piccolo angolo segreto: si raggiunge in barca o con un sentiero molto impervio a strapiombo sul mare (fare molta attenzione e verificare se non siano in vigore ordinanze di divieto). Per molti è la spiaggia più bella della Liguria e tra le più belle d'Italia.
  • San Fruttuoso di Camogli (provincia di Genova). Un'antica abbazia medievale nei cui balconi si rilette il blu del mare. Una baia perfetta con attorno il verde della macchia mediterranea. Due sono le vie per arrivarci, una semplice e una difficile: o si percorre il lungo (faticoso e suggestivo) sentiero da San Rocco di Camogli per Semaforo Nuovo, oppure vi si sbarca comodamente con i traghetti che partono frequenti da Camogli e Santa Margherita Ligure (ma anche dal Porto Antico di Genova).
  • Cala del Pozzale sull'isola Palmaria (provincia di La Spezia). Nel Golfo dei Poeti, davanti all'Isola del Tino, sul lato ovest della splendida Isola di Palmaria, c'è Cala del Pozzale, nota anche col nome di Spiaggia dei Gabbiani. Vi si accede con i vaporetti che partono da Spezia e Portovenere. Si tratta di una baia ciottolosa dalle pietre ben levigate, circondata da un fantastico scenario naturale, con scogliere bianche ricoperte di pinetine verdi sgargianti.
  • Punta Corvo (provincia di La Spezia). La spiaggia più inaccessibile del levante della Liguria, ma anche quella che regala la più grande soddisfazione: a Punta Corvo si arriva con un ripido sentiero da Montemarcello. Purtroppo, gli scogli che franano la stanno riducendo sempre di più. Si attraversano densi boschi di lecci e pinete finché, dopo aver imboccato una ripida discesa, si intravede il bagliore del mare e s'ascoltano le onde e la risacca. Non ci sono stabilimenti, sulla sabbia le orme dei gabbiani. Tornare indietro è dura, non solo per il sentiero molto ripido.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter