Porto Antico EstateSpettacolo 2022: concerti, spettacoli ed eventi. Il programma

Porto Antico Cerca sulla mappa

Genova, 20/06/2022.

Torna il grande intrattenimento al Porto Antico di Genova: da mercoledì 6 luglio a domenica 25 settembre 2022 ecco EstateSpettacoloCon oltre 60 spettacoli già programmati e altre sorprese ancora da svelare, nel trentennale di Porto Antico la rassegna si rinnova e si propone con un concept sempre più moderno e attuale. Una rassegna di rilevanza nazionale nell'estate musicale italiana che riporta Genova a essere una destinatione ambita per la musica nazionale e internazionale, grazie a un programma variegato che copre tutto il periodo estivo con nomi di grande risonanza come Kraftwerk, Editors, Fast Animals and Slow Kids, Pinguini Tattici Nucleari (26 luglio), Marracash (13 luglio), Caparezza (20 luglio) e Fabri Fibra (11 settembre), la PFM (10 luglio), Manuel Agnelli (21 luglio), il chitarrista jazz statunitense Julian Lage e molti altri.

Una delle attrazioni di quest'anno è il Fresh & Green Summer Village all'Arena del Mare, una vera e propria piccola cittadella della musica: con il main stage e un second stage, gli spettatori potranno godere del connubio tra concerti, food & drinks in uno scenario unico, direttamente affacciato sul mare, in uno spazio accogliente sempre aperto e attivo grazie alla vivacità del pubblico e di artisti emergenti e storici come Kaos & Dj Craim + special guest Colle der Fomento, con in apertura il gruppo savonese DSA Commando. A EstateSpettacolo 2022 al Porto Antico sono presenti gli operatori storici e le rassegne cult come Balena Festival, Gezmataz, Ridere d'Agosto... ma anche prima, Palco sul Mare, Porto Antico ProgFest, PortoLive Metal Fest, Sea Stories, Electropark Festival, a fianco alle new entries come I Distratti.

A impreziosire il cartellone, uno dei tour più attesi degli ultimi anni organizzato da Duemilagrandieventi: il king del rap Marracash, sul palco dell'Arena del Mare mercoledì 13 luglio 2022, con i suoi grandi successi e, soprattutto, i suoi due ultimi album da record. Confermata la partecipazione del Goa Boa Festival, che porta il cantautorato di Brunori Sas (6 luglio) e l'iconico rap di Fabri Fibra (11 settembre), i pionieri della musica elettronica Kraftwerk (10 settemrbe) e gli esponenti della generazione post millennials Psicologi con Giuse The Lizia (17 luglio).

Ad aprire la lunga stagione di EstateSpettacolo e farne da prologo è il Suq Genova Festival, che torna nella formula completa e nel periodo tradizionale, da venerdì 17 a domenica 26 giugno 2022 in piazza delle Feste, mentre a chiudere la stagione è, da venerdì 23 a domenica 25 settembre, la nuova edizione di Chorus Days-Music Educational Expo, un villaggio musicale esperienziale dedicato a chi ha già intrapreso o vuole intraprendere un percorso formativo dedicato alla musica.

Grande protagonista di EstateSpettacolo 2022, dal 16 al 26 luglio 2022, è il Balena Festival, il giovane ma ormai affermato appuntamento con la musica indie italiana e internazionale, organizzato da Aluha in collaborazione con il Club Cane, lo studio Greenfog e l'etichetta Pioggia Rossa Dischi e con la direzione di Luca Pietronave. Undici gli appuntamenti già in programma nella suggestiva location dell'Arena del Mare, dedicati in particolare alle nuove generazioni ma non solo: Franco126 + Eugenio In Via Di Gioia + Nuvolari, Luchè + Noyz Narcos + Dani Faiv, Karma B, la band britannica Editors nella loro unica data estiva + Coach Party + Post Nebbia, Caparezza, Manuel Agnelli + Thurston Moore Group, Madman + Massimo Pericolo + Jerry Sampi, Cosmo + Maurizio Carucci Ditonellapiaga, Fantastic Negrito+ Emma Nolde, la comicità di Angelo Duro, Pinguini Tattici Nuclearl + Noite + Enula

Ma come sempre a EstateSpettacolo non mancano gli spettacoli teatrali e i protagonisti del divertimento, con la presenza di Ridere d'Agosto...ma anche prima (qui i biglietti online) al Porto Antico e in Villa Imperiale, la rassegna di comicità e teatro organizzata da Teatro Garage propone grandi cabarettisti e rappresentazioni teatrali brillanti e raffinate. Dal grande protagonista della comicità italiana Giorgio Panariello con La favola mia ai Bruciabaracche con Beach Boys, passando per Enzo Paci e i giovani Panpers, Lorenzo Baglioni e Giuseppe Sorgi per chiudere con le spassose avventure familiari di The Pozzolis Family. Anche il comico Andrea Pucci intrattiene il pubblico con il suo coinvolgente one man show in programma sabato 9 luglio all'Arena del Mare.

Ci sono le colonne sonore dei grandi film che tutti amiamo e che accompagnano gli spettatori in atmosfere magiche, come nella serata dedicata a Omaggio a Ennio Morricone - Musiche da Oscar con la straordinaria partecipazione della voce solista di Morricone nel Mondo Susanna Rigacci (3 agosto), l'irriverente Rocky Horror Rock Show (1 agosto) e lo spettacolare The Greatest Concertmmancabile l'appuntamento con la Filarmonica Sestrese, che per l'occasione sale sul palco in una nuova veste, presentandosi in formazione ritmo-sinfonica con anche il supporto degli archi.

Palco sul Mare Festival (qui date e acquisto dei biglietti online), la manifestazione itinerante di musica e cabaret che da 27 edizioni anima le notti estive di Genova e della Riviera Ligure, propone per l'estate 2022 una serie di spettacoli di qualità con ospiti di caratura nazionale a fianco di collaudati artisti liguri o di adozione, quale vetrina di eccellenza nel solco della tradizione del festival. Presenti, quindi, la storica PFM che festeggia il suo cinquantennale, i Pirati dei Caruggi con la loro irresistibile ironia ligure, Gnu Quartet, The Zena Soul Syndicate, e ancora Belli Colori Band, Napo e Alter Echo String Quartet

Imperdibile la proigrammazione del Gezmataz Festival & Workshop (dal 19 al 23 luglio), il progetto che unisce la formazione dei giovani musicisti con concerti dei migliori jazzisti internazionali e vanta ormai una lunga tradizione di musica e grandi nomi che si rinnova da 29 anni. Per questa edizione porta sul palco di Piazza delle Feste: Julian Lage Trio, Antares Flares e Jeff Ballard Fairgrounds, Maestrale (Opening Act: Conservatorio di Torino), Quasi non Prosaic (Opening Act: Conservatorio di Alessandria), Jacques Morelenbaum & CelloSam3a Trio feat. Paula Morelenbaum, Ar.c Trio & Workshop. Con Porto Antico ProgFest e PortoLive Metal Tribute Fest la musica progressive e metal sarà protagonista di due serate in Piazza delle Feste rispettivamente con Osanna e Delirium (entrambe le band festeggiano 50 anni di attività), G.A.S. - Gruppo Autonomo Suonatori, G.O.L.E.M., Melting Clock, Cyrax e Still Alive (Kiss Tribute Band), The Mariners (Tribute Iron Maiden), Civil War (Tribute Guns N' Roses), Sabbath Bloody Mary (Tribute Black Sabbath).

Non mancano gli appuntamenti legati alla rassegna Sea Stories, il festival nato nel 2017 per portare il teatro sull'Isola delle Chiatte, location allora inedita. Quest'anno presenta gli spettacoli Debussy doveva fare il marinalo, Il vecchio e il mare e la nuova produzione teatrale di Igor Chierici e Luca Cicolella Oceano mare e la zattera di Medusa. All'isola delle Chiatte trovano posto anche i due appuntamenti di Electropark con Blak Saagan & band e Leatherette. Qui è possibile consultare il programma completo di Porto Antico EstateSpettacolo 2022.

«Quest'anno più che mai, EstateSpettacolo si presenta con un cartellone variegata, che si rivolge a un pubblico di ogni età e che ospita nomi di altissimo livella, e lo fa proprio nell'estate della ripartenza della musica dal vivo e gli ultimi due anni travagliati e proprio nell'anno del trentennale di Porto Antico. Siamo orgogliosi di portare nella città di Genova una rassegna di questo calibro, in una veste ulteriormente rinnovata e vicina ai più giovani voglio quindi ringraziare i partner e tutti gli organizzatori che stanno lavorando el nostro fianco per rendere Estate Spettacolo il fulcro dell'intrattenimento genovese e per credere insieme a noi in un progetto così ambizioso» afferma Mauro Ferrando, Presidente di Porto Antico di Genova Spa.

Di Silvia Frattini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter