Allerta meteo in Liguria il 23 e 24 aprile 2022: previsioni e orari

Pixabay

Genova, 23/04/2022.

Dopo le precipitazioni registrate tra la notte e la mattinata Genova e la Liguria saranno interessate, dal pomeriggio di sabato 23 aprile, da un fronte perturbato proveniente da Ovest e che attraverserà tutta la regione con piogge diffuse, rovesci e temporali anche forti e organizzati accompagnati da venti meridionali in rinforzo. Le precipitazioni proseguiranno anche per buona parte della giornata di domenica 24 aprile, in particolare sul centro e sul Levante dove potranno dare origine a cumulate elevate e saranno accompagnate da una mareggiata di libeccio (mareggiata prevista anche lungo le coste di Ponente, zona A). Tra il pomeriggio e la sera graduale attenuazione dei fenomeni e prime schiarite a iniziare da Ponente.

Per questo, Arpal ha diffuso l'allerta meteo gialla per temporali su tutta la Liguria dalle ore 17 di sabato 23 alle 13 di domenica 24 aprile 2022. Ecco, comunque, le previsioni meteo a Genova e in Liguria per oggi, domani e dopodomani

Sabato 23 aprile, il passaggio di una perturbazione porta un progressivo peggioramento. Segnaliamo dalle ore centrali piogge diffuse con cumulate significative su tutte le zone; possibili fenomeni temporaleschi anche organizzati soprattutto nella seconda parte del pomeriggio. Venti dai quadranti meridionali 60-70km/h con rinforzi e raffiche oltre 100km/h sui crinali e sui capi esposti. Moto ondoso in aumento con mare molto mosso su tutte le coste la sera.

Domenica 24 aprile, nella notte ed in mattinata si mantengono condizioni di tempo perturbato con piogge diffuse su B (lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno), C (lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla) ed E (Val d'Aveto, Val Trebbia e Valle Scrivia) e quantitativi cumulati significativi su B, fino ad elevati su C e E. Rimane elevata la probabilità di fenomeni temporaleschi forti su tutte le zone, anche organizzati almeno fino alle ore centrali della giornata. Nella notte e di primo mattino venti 60-70km/h con rinforzi e raffiche oltre 100km/h sui crinali e sui capi esposti, in calo. Mareggiata da Sud-Ovest sulle coste di A e C, mare localmente agitato su B, in scaduta la sera

Lunedì 25 aprile nulla da segnalare. Ricordiamo che la Sala Operativa Regionale resta aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta saranno pubblicato messaggi di monitoraggio reperibili sul sito Allerta Regione Liguria, e inviati anche tramite Twitter (segui @ARPALiguria).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter