Scossa di terremoto nell'entroterra genovese. Epicentro a Borzonasca

tellus.iaresp.it/terremoti

Genova, 28/02/2022.

Una lieve scossa di terremoto è stata avvertita nel pomeriggio di lunedì 28 febbraio 2022, poco dopo le ore 16 (alle 16.11 per la precisione), in tutto il levante genovese, tra Tigullio e Val D'Aveto. In molti, sui social, hanno segnalato di aver avvertito una scossa (segnalazioni arrivano da Borzonasca, TorrigliaBusalla e altre località dell'entroterra). Nella foto, l'epicentro del terremoto in tempo reale da Tellus Project (Progetto di Ricerca Scientifica Precursori Sismici).

Secondo i primi dati raccolti dalle reti di monitoraggio dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l'epicentro si è verificato nella zona di Borzonasca, (2 chilometri a est a 9 kilometri di profondità, con una magnitudo di 3,4 ML). Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 3.4 è classificato come terremoto "molto leggero" e descritto nel modo seguente: spesso avvertito, ma generalmente non causa danni.

Le scosse sono state avvertite anche nelle regioni confinanti. Al momento non si registrano danni: scattata immediatamente la macchina dell'emergenza con i vigili del fuoco che hanno subito attivato le procedure di verifiche sul territorio interessato. Molte le chiamate giunte ai centralini dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine. Nessuno, al momento, ha segnalato danni o situazioni di pericolo.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter