Peste suina, cinghiale positivo a Genova. Piana: «Casi salgono a 11. Continua monitoraggio»

Peste suina, cinghiale positivo a Genova. Piana: «Casi salgono a 11. Continua monitoraggio»

Attualità Genova Giovedì 27 gennaio 2022

Clicca per guardare la fotogallery
Cinghiale
© Pixabay

Genova - Salgono a 11 i casi positivi alla peste suina dall'inizio del monitoraggio in Liguria. Una carcassa di un cinghiale è stata trovata anche nei pressi del casello di Genova Est, a Staglieno, area che confina con il Parco del Peralto (che rienta nella zona rossa dell'ordinanza, che al momento non viene allargata). Gli addetti di Autostrade hanno consegnato il corpo dell'animale alle autorità sanitarie che, dopo gli esami, hanno confermato la positività alla peste suina. Il virus, dunque, è arrivato anche in città.

"I dati sono stabili, la situazione consolidata alle prime ore di oggi (27 gennaio 2022, ndr.) - spiega il Vice Presidente della Regione Liguria Alessandro Piana - vede quattro casi in più nelle ultime 24 ore con ritrovamenti a Rossiglione, Mignanego, Isola del Cantone e Genova, presso il raccordo autostradale di Genova Est. Inizia così a delinearsi più chiaramente la zona rossa, che potremo definire nei prossimi giorni, continuando geolocalizzazioni e analisi a tappeto. Invito nuovamente tutti alla massima prudenza e a seguire le ordinanze ministeriali e regionali (che vietano trekking, caccia, pesca e altre attività nei boschi della zona rossa), come stanno ribadendo anche le associazioni di categoria in questi giorni".

Prosegue Piana: "Un segnale decisamente positivo viene dalla grande disponibilità dei cacciatori e delle guardie volontarie delle associazioni venatorie che si sono resi attivi fin dalle prime ore dell'emergenza, a cui va il mio ringraziamento. Nel pomeriggio incontrerò tanti rappresentanti dell'outdoor che ci hanno contattato per accrescere le fila dei volontari e mettersi a completa disposizione dimostrando, ancora una volta, lo spirito dei liguri capaci di fare sistema nelle emergenze".

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.