Aeroporto di Genova, al via i lavori di ampliamento: cosa cambia, durata e render

Genova, 16/12/2021.

Nel rispetto del cronoprogramma, si avviano i lavori di ampliamento del terminal passeggeri dell'Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova. Il progetto definitivo, già approvato dall'Enac nell’estate dello scorso anno, prevede la realizzazione di un nuovo fabbricato di circa 5.500 metri quadri, su tre livelli, e il restyling dell'edificio esistente concentrato in particolare sull'area accettazione e imbarchi. I lavori sono completati entro due anni.

Un investimento di circa 20 milioni di euro, 11,3 dei quali stanziati dall'Autorità portuale nel quadro del Programma straordinario d'investimenti, altri 5 stanziati dalla Regione, i restati sono a carico della società Aeroporto di Genova. Durante i lavori, l'aeroporto di Genova continua a operare regolarmente, garantendo la funzionalità dello scalo con disagi ridotti al minimo per i passeggeri. Le nuove aree saranno progressivamente rilasciate a mano a mano che saranno completate. Il nuovo fabbricato di 5.500 metri quadri sarà completato in prima fase in circa un anno, offrendo ai passeggeri in partenza dal "Cristoforo Colombo" un’esperienza rinnovata grazie al raddoppio dei varchi dei controlli di sicurezza e all'apertura di nuove zone commerciali e di ristorazione. Il nuovo terminal sarà più luminoso, grazie a vetrate affacciate sul mare, e sarà caratterizzato da soffitti più alti e percorsi più agevoli. Sia in fase di progettazione sia in fase di selezione della ditta realizzatrice sono stati indicati requisiti di compatibilità e sostenibilità quale l'utilizzo di materiali di riciclo, rinnovabili e di provenienza entro 150 chilometri, al fine di ridurre l’impatto ambientale della costruzione.

Oltre all’ampliamento e ammodernamento del terminal, un altro importante intervento riguarderà la pista di volo, lunga 3km, che a marzo 2022 sarà oggetto di rifacimento. L'intervento prolungherà la vita utile della pista, prevenendone il deterioramento delle caratteristiche tecniche. L'operazione, che segue il rifacimento integrale completato nel 2001 in occasione del G8, sarà realizzato tramite alcune chiusure notturne dell'Aeroporto di Genova e 8 giorni di chiusura totale delle operazioni, programmati tra l'11 ed il 20 marzo 2022.

La presentazione dei lavori di ampliamento e ammodernamento è stata anche l'occasione per svelare il nuovo marchio dell'Aeroporto di Genova, realizzato dall'agenzia di comunicazione Meloria. Il “Cristoforo Colombo” porta la bandiera genovese nel suo logo e diventa "Genova City Airport": un modo per evidenziare il rapporto tra lo scalo e la sua città, ma anche la proiezione internazionale dell'aeroporto. La croce di San Giorgio si trasforma nella sagoma di un aereo, rendendola sinonimo di viaggio, cosmopolitismo e scambio tanto culturale quanto economico. Un accostamento che vuole anche rivendicare la centralità dell’aeroporto nel panorama infrastrutturale cittadino e regionale quale punto di transito privilegiato per i viaggiatori, soprattutto per quelli da e per l’estero.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter