Sciopero dei treni a Genova e in Liguria il 16 dicembre 2021: orari, fasce garantite e info

Pixabay

Genova, 15/12/2021.

Per la giornata di giovedì 16 dicembre 2021, le organizzazioni sindacali Cgil e Uil hanno proclamato uno sciopero generale di 24 ore di tutti i settori pubblici e privati a sostegno alle proposte sindacali su precarietà, pensioni, fisco, lavoro e per la modifica alla Legge di Bilancio. Lo sciopero riguarda anche il settore dei trasporti. Per tutta la giornata di giovedì 16 dicembre, anche a Genova e in Liguria, sono dunque previsti non pochi disagi ai pendolari e a chiunque abbia necessità di spostarsi. Oltre allo sciopero di bus Amt Genova e metropolitana (qui orari e fasce garantite in città e provincia), a rischio anche i treni. Vediamo orari, fasce garantite e modalità dello sciopero dei treni del 16 dicembre 2021.

Lo sciopero del trasporto ferroviario parte alle ore 00.01 e dura fino alle 21. Trenitalia annuncia che, giovedì 16 dicembre 2021, la circolazione dei treni a lunga percorrenza potrebbe subire variazioni, mentre per i treni regionali sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali: dalle ore 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 (come da orario ufficiale Trenitalia). Su alcune linee regionali si prevede di confermare l'intera offerta ordinaria. L'agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell'inizio e dopo la sua conclusione. Per ulteriori dettagli è possibile consultare l'elenco dei treni a lunga percorrenza garantiti in caso di sciopero. A questo link, invece, i treni regionali in Liguria garantiti in caso di sciopero. Per ulteriori informazioni contattare il numero verde di Trenitalia 800 892 021 o consultare sito di Trenitalia - sciopero 16 dicembre 2021. Aderice a questo sciopero anche Italo, sul cui sito ufficiale è pubblicata la lista dei treni garantiti giovedì 16 dicembre 2021.

Poiché in corso di sciopero si potrebbero verificare variazioni non preventivabili (es.: modifica di itinerario per i treni a lunga percorrenza), è importante prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d'informazione. I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter