Genova, ecco la nuova Coop nell'ex mercato di Corso Sardegna

Genova, ecco la nuova Coop nell'ex mercato di Corso Sardegna

Attualità Genova Domenica 12 dicembre 2021

Clicca per guardare la fotogallery Altre foto

Genova - È stato inaugurato il nuovo punto vendita Coop di Corso Sardegna che ha sede nel centro integrato - ancora in fase di allestimento - realizzato dalla società Mercato Corso Sardegna Srl nell'ex mercato di Corso Sardegna, la cui struttura è stata completamente ristrutturata, ricavando nella corte interna un grande parco attrezzato al servizio del quartiere di San Fruttuoso, inaugurato sempre sabato 11 dicembre 2021 dal sindaco di Genova Marco Bucci e dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

l nuovo punto vendita, di 1.000 metri quadrati, è stato allestito nel pieno rispetto dell'architettura del luogo che lo ospita e propone un assortimento di circa 10.000 articoli, con il meglio dell'offerta Coop nel comparto freschi e freschissimi: una grande piazza dell’ortofrutta, il distributore di pane sfuso e i banchi assistiti di pescheria, macelleria e gastronomia. Ci saranno anche un’ampia proposta di prodotti preincartati o pronti da cuocere/riscaldare e il distributore per acquistare sfusi legumi, frutta secca e frutta disidratata. Vista la collocazione centrale e la presenza di un’ampia area esterna attrezzata, ideale per la pausa pranzo soprattutto in estate, la proposta di piatti pronti al consumo sarà particolarmente curata, comprendendo insalate, macedonie, panini e gastronomia fredda. Una novità assoluta, nella rete di Coop Liguria, sarà il corner dedicato alla gastronomia di mare, quindi non solo al sushi, che pure sarà presente, ma a tante preparazioni a base di pesce tipiche della nostra tradizione.

Nel comparto dei generi vari, è stata data priorità ai prodotti per la spesa quotidiana, con la consueta attenzione a valorizzare i prodotti liguri e alcune categorie di particolare pregio, come i vini e le birre. Per agevolare il pagamento della spesa, il punto vendita è dotato di nove casse, di cui cinque automatiche. L'orario provvisorio di apertura del nuovo supermercato Coop nell'ex Mercato di Corso Sardegna, in attesa che apra anche il centro integrato, è il seguente: dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 21, e la domenica dalle 8.30 alle 20.

Accanto all’ingresso del punto vendita, è operativo il Punto Soci, cioè l’ufficio dedicato al Prestito Sociale e a tutti i servizi esclusivi riservati ai Soci Coop, aperto dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Chi non è ancora Socio della Cooperativa può approfittare di una promozione legata alla nuova apertura, che durerà circa un mese: riceverà 5 buoni sconto del valore di 5 euro da utilizzare, ciascuno, su una spesa minima di 25 euro. Sul piano del risparmio energetico, il punto vendita è dotato di tutti gli standard ecologici di norma previsti per i nuovi supermercati Coop (luci a led, centrali frigorifere a basso consumo ed ecologiche, banchi chiusi dei surgelati e dei salumi e latticini) e sfrutta una quota dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico del centro integrato, che copre circa il 18% del suo fabbisogno energetico.

Per valorizzare la stretta relazione con le associazioni del territorio, nella giornata di apertura del supermercato Coop Liguria ha scelto di omaggiare i primi clienti con una tovaglietta della linea “Creazioni al fresco” dell’associazione “Sc’art!”, che realizza oggetti di uso comune riutilizzando vecchi cartelloni pubblicitari e offre un’occasione di riscatto a detenute ed ex detenute della Casa Circondariale di Genova Pontedecimo.

"Far parte del progetto che ha restituito nuova vita a un luogo così importante per la storia della città di Genova - commenta il Presidente di Coop Liguria Roberto Pittalis - ci riempie di orgoglio e ci piace molto l’idea che la nostra presenza riporti il mercato alla sua funzione originaria di vendita di beni alimentari, all’insegna della qualità e della convenienza. La nostra Cooperativa ha già un forte radicamento nel quartiere di San Fruttuoso, dove conta oltre 4.000 Soci. Il nuovo supermercato di Corso Sardegna, il 53° della nostra rete, sorge in un’area molto popolosa e offrirà ai tanti cittadini della zona servizi commerciali all’avanguardia, a partire dall’ampio parcheggio da circa 200 posti auto del centro integrato.

Siccome Coop Liguria è una cooperativa di consumatori, la cui missione sociale è promuovere a 360 gradi il benessere delle persone, tra i nostri obiettivi c’è anche quello di supportare le attività dei territori e progettare iniziative valoriali, sui temi della solidarietà, della sostenibilità, della cultura e dell’educazione dei giovani al consumo consapevole. A supporto di queste attività abbiamo preso in affitto una grande sala di 200 metri quadrati interna alla struttura, che utilizzeremo per le nostre iniziative e che sarà a disposizione delle associazioni della zona".

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.