La Cremagliera di Granarolo torna in servizio sull'intera tratta, ed è gratis: orari e informazioni

Enrico Bottino

Genova, 01/12/2021.

Terminati i complessi interventi di ammodernamento tra Principe e via Bari, mercoledì 1° dicembre 2021 la cremagliera torna in servizio sull'intera tratta Principe - Granarolo. In questi mesi sono stati eseguiti importanti lavori di restyling alla stazione inferiore di Principe e interventi di manutenzione straordinaria all'armamento e alla linea aerea dell'impianto.

La prima fase dei lavori è stata eseguita al capolinea inferiore di Principe per il miglioramento dell'accessibilità della stazione. Per ottimizzare la fruibilità dell'impianto è stata creata una rampa d’accesso alla sala d'attesa ed è stata installata una piattaforma elevatrice per le persone con ridotta capacità motoria; l'elevatore è stato installato all’interno della sala d’attesa per consentire di accedere direttamente al nuovo piano di banchina. Sono stati, inoltre, realizzati i percorsi podotattili e una mappa tattile per le persone ipovedenti e non vedenti. È stato creato un nuovo varco di accesso alla banchina di fermata mediante la realizzazione di una scala esterna. La sala d’attesa e i locali tecnici sono stati completamente ristrutturati. Questi interventi sono stati finanziati dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 14-20 "Promozione delle linee ferroviarie turistiche e dei treni storici" e da risorse previste nel Piano Investimenti di Regione Liguria e Città Metropolitana di Genova.

La seconda fase degli interventi è stata effettuata sulla tratta San Rocco - via Bari dove sono state effettuate attività di manutenzione straordinaria alla linea aerea, e ai relativielementi di sostegno,ed interventi sull’armamento, comprendenti binari e traversine. A conclusione e completamento delle opere di ammodernamento, sono stati eseguiti interventi impiantistici per la realizzazione del nuovo sistema di illuminazione della via di corsa.

Il risultato finale è una cremagliera di Granarolo adeguata ai più recenti standard di sicurezza e completamente rinnovata. L'impianto torna in servizio sull'intera tratta con i consueti orari: dalle 6 a mezzanotte nei giorni feriali e al sabato, dalle 8 alle 21 nei festivi. A partire da giovedì 2 dicembre, il bus sostitutivo G1 non è più attivo. La riapertura della Cremagliera di Granarolo coincide con la partenza della sperimentazione della gratuità sugli impianti verticali a Genova: pertanto, anche la cremagliera di Granarolo è gratuita da mercoledì 1° dicembre 2021 fino al 31 marzo 2022.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter