La mostra su Pasolini a Genova: 260 fotografie a Palazzo Ducale. Orari e biglietti

Elisa Morando
Palazzo Ducale Cerca sulla mappa

Genova, 01/12/2021.

Nell'anno in cui si celebra il centenario dalla sua nascita, Palazzo Ducale di Genova ricorda Pier Paolo Pasolini con una mostra fotografica in grado di raccontare la vita del giornalista poeta nella sua totalità, attraverso le esperienze più significative della sua vita, i suoi affetti e le sue passioni: Pier Paolo Pasolini. Non mi lascio commuovere dalle fotografie.

Negli spazi della Loggia degli Abati, dal 30 novembre 2021 al 13 marzo (prorogata fino al 27 marzo 2022), una mostra fotografica perché Pasolini è stato uno dei personaggi pubblici più fotografati del suo tempo e, sebbene la sua relazione con l'arte della fotografia fosse ambivalente, si è sempre mostrato disponibile a farsi scattare una foto, per questo motivo si possiede un grande quantità di materiale. Se da una parte scriveva: "niente come fare un film costringe a guardare le cose", il suo rapporto con le immagini immobili era differente come testimoniano le sue stesse parole: "alle fotografie è sufficiente dare un’occhiata. Non le osservo mai più di un istante. In un istante vedo tutto".

La mostra dedicata a Pasolini è organizzata in 16 macro temi, per un totale di 260 documenti tra fotografie e materiali storici. Queste sezioni prendono in esami concetti in grado di far avvicinare il visitatore alla figura di Pasolini. Il percorso non segue un linea cronologica e non si va in ordine di importanza: in questo modo lo spettatore può ricostruire la storia dell’intellettuale romano partendo dal tema a cui è più vicino. «Il volto di Pasolini diventa la mappa per leggere il suo lavoro, la sua personalità, il suo pensiero e le sue scelte - spiega Marco Minuz, curatore della mostra in collaborazione con Pietro Colussi - Metaforicamente la sua pelle, immortalata dal mezzo fotografico, diventa così spazio privilegiato per comprendere da vicino, il percorso professionale di quell’inafferrabile uomo chiamato Pier Paolo Pasolini».

La mostra su Pier Paolo Pasolini a Genova s'inaugura martedì 30 novembre 2021 e rimane aperta al pubblico fino a domenica 13 marzo 2022, con i seguenti orari: da lunedì a venerdì la mostra apre dalle ore 14 alle 19; sabato, domenica e festivi la mostra è visitabile dalle ore 10 alle 19. Solo dal 1 al 9 gennaio 2022 è aperta tutti i giorni con l'orario 10-19. Il prezzo del biglietto per vedere la mostra di Pasolini a Genova è 12 euro intero; 10 euro ridotto. Per maggiori informazioni e promozioni per gruppi consultare il sito di Palazzo Ducale.

Di Silvia Frattini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter