A Genova il Mercatino di San Nicola 2021: shopping natalizio, eventi e beneficenza

Genova, 24/11/2021.

Dopo un 2020 passato tra le restrizioni, da venerdì 3 a giovedì 23 dicembre 2021 torna il Mercatino di San Nicola a Genova, appuntamento della tradizione anche quest'anno in piazza Piccapietra. Bancarelle a tema aperte dalle ore 10 alle 20, eventi, incontri, laboratori per bambini e sagre con prodotti tipici, beneficenze e non solo. Le occasioni di fare compere sono molte: dalle palline in vetro per addobbare gli alberi ai prodotti enogastronomici, passando per abiti e accessori, con idee regalo per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Anche quest'anno, sono molte le associazioni che animano il Mercatino di San Nicola (80 in totale). Insieme a loro, tanti artigiani e produttori (gli stand sono aperti tutti i giorni dalle 10 alle 20, con mascherina obbligatoria). Il ricavato dalle vendite è devoluto in beneficienza per la realizzazione di progetti e supporto alle loro attività al fianco di chi soffre e di chi ha bisogno di sostegno. Per tutta la durata dell'evento è allestito un piccolo villaggio con stand e postazioni a disposizione delle associazioni, per farsi conoscere e raccogliere i fondi per finanziare progetti e iniziative benefiche. Come tradizione, l'intero ricavato serve a realizzare due importanti progetti: Abeo - Associazione Bambini Emopatico e Oncologico e Centro per non subire violenza.

L'inaugurazione ufficiale del Mercatino di San Nicola 2021 a Genova, come da tradizione, è in programma mercoledì 8 dicembre, alle ore 11. Annullato il corteo per maltempo, ma sono presenti i gruppi storici nella zona del mercatino (con taglio del nastro). Quest'anno, in ossequio alle norme anti-Covid19, il tradizionale palcoscenico non è allestito ma gli eventi e gli spettacoli organizzati da Maria Pierantoni Giua, in arte Giua, si svolgono in una speciale versione itinerante che consente a tutti di godersi le esibizioni di cantanti e artisti. Tutti gli eventi organizzati ad hoc per i Mercatini di San Nicola sono facilmente reperibili sul sito ufficiale delle evento e sui vari profili social. Ma le sorprese non finiscono qui, e proseguendo la lettura dell'articolo potete scoprire eventi e novità.

Il Mercatino di San Nicola offre ai visitatori un punto di ristoro coordinato dalla Band degli Orsi e che, ogni giorno, ospita cuochi alternando piatti della tradizione con vere e proprie sagre ed esperienze eno-gastronomiche multietniche provenienti da paesi lontani ma legati da forti tradizioni comuni con l’Italia. Un ricco calendario, sempre all'insegna della beneficenza e della raccolta fondi per i progetti scelti. In programma anche laboratori per grandi e piccini, e un apposito spazio è stato dedicato agli animali "da fattoria". Inoltre, al Natale solidale contribuiscono anche le squadre di Genoa, Sampdoria ed Entella regalando maglie autografate dai giocatori messe in palio nella lotteria del Mercatino. L'estrazione dei biglietti è prevista il 23 dicembre, alle ore 18.30, dopo la consegna ufficiale dei fondi raccolti. Ora vediamo il programma degli spettacoli in programma durante l'edizione 2021 del Mercatino di San Nicola:

  • Lunedì on the road - tre artisti di strada, tre giovani, dall'Italia al Sudamerica
    6 dicembre: dalle 18 alle 19 Catalina 4tet, musica popolare sudamericana
    13 dicembre: dalle 18 alle 19 Lucilla e la Vie on Road in trio, pop rock
    20 dicembre: dalle 18 alle 19 Rodolfo Bignardi in solo, tra blues e folk americano
  • Martedì non sono un cantautore - tre artisti personalissimi che proporranno un repertorio inedito e coinvolgente
    7 dicembre: dalle 18 alle 19 Jo Choneca 4tet
    14 dicembre: dalle 18 alle 19 Filippo Gambetta e la sua orchestrina di organetti
    21 dicembre: dalle 18 alle 19 Roberta Barbarino in duo
  • Mercoledì sotto le stelle del jazz - tre gruppi jazz, da non restare seduti sulla sedia!
    8 dicembre: dalle 18 alle 19 Louisina shaker 4tet, serata swing
    15 dicembre: dalle 18 alle 19 Filippo Cuomo in trio, Ulloa swing
    22 dicembre: dalle 18 alle 19 Pietro Martinelli 5tet, serata swing danzante
  • Giovedì si, viaggiare… - dal blues al rock and roll!
  • 9 dicembre: dalle 18 alle 19 That Duo Thing & Antonio Capelli, brani della musica roots americana
    16 dicembre: dalle 18 alle 19 Thomas&Thomas: avete voglia di cantare, di ridere, di emozionarvi?
  • Venerdì perle - tre perle imperdibili per gusto e splendore
    9 dicembre: dalle 18 alle 19 Roberto Izzo, Violinizzo
    10 dicembre: dalle 18 alle 19 DJ Falafel, musica e falafel
    17 dicembre: dalle 18 alle 19 Roberto Tiranti E Andrea Maddalone
  • Sabato bambini e Natale laboratori, teatro, circo, canzoni di Natale
    4 dicembre: dalle 16 alle 17 Lara Quaglia, circo e magie e dalle 18 alle 19 Coro Canticum Novum, musica sacra e profana
    11 dicembre: dalle 10.30 alle 11.30 Pier Mario Giovannone, autore della Giunti, laboratorio sul libro “L’inventastorie” e dalle 18 alle 19 Coro Femminile Good News
    18 dicembre: dalle 18 alle 19 Laura Parodi e i Trallallero, Gente l'è chi Natale
  • Domenica: bambini e Natale - laboratori, teatro, circo, canzoni di Natale
    5 dicembre: dalle 17 alle 18 Dario Apicella e Giovanni Parodi: I musicanti di Brema, teatro e canzoni per ragazzi
    12 dicembre: dalle 17 alle 18 Ilaria Servi e due musicisti, uno spettacolo di circo e musica, sui teli sospesi
    19 dicembre: dalle 17 alle 18 Pietro Fabbri del Teatro della Tosse: Pinocchio.

«Questo evento è molto importante per associazioni come quella che presiedo - racconta Francesco MassaPresidente di Abeo - perché è un modo concreto e diretto per far conoscere nuove realtà e sensibilizzare personalmente la cittadinanza a temi delicati e spesso dimenticati. Il banchetto natalizio di Abeo non mancherà, offrendo ai genovesi prodotti tipici natalizi come il panettone e delizie fatte di cioccolato». «Il messaggio che vogliamo far passare, noi come organizzazione è che nessuno deve sentirsi solo, soprattutto a Natale - dice Marta CeresetoPresidente associazione Volontari del Mercatino di San Nicola - Il ritorno in presenza dei mercatini natalizi deve essere un’occasione per stare insieme, rispettando le regole per garantire la totale sicurezza sanitaria a tutti coloro che verranno a trovarci in Piazza Piccapietra».

Una calendario di eventi ricco e imperdibile per riprendere le abitudini pre-pandemia e entrare con un tuffo di testa nell’atmosfera natalizia. «L'edizione 2021 è molto attesa, e sono felice che questa importante tradizione ligure riparta dopo l'anno di sosta per la pandemia - spiega Paola Bordilli, Assessore al Commercio, Artigianato e Grandi Eventi - Il Mercatino di San Nicola ha un significato speciale, in quanto è entrato nella tradizione natalizia della nostra città e grazie alla creatività, alla passione e al duro lavoro degli organizzatori, che rinnovano l'offerta ogni anno. Eventi per tutti i gusti a tema Natale, con un occhio di riguardo al solidale e alla beneficienza».

Di Silvia Frattini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter