Mercatino di San Nicola 2021 a Genova: date e location. «Stiamo tornando. Vi aspettiamo»

Facebook.com/mercatinodisannicola

Genova, 23/10/2021.

Nel 2020, causa emergenza Covid-19, sono stati annullati i mercatini di Natale e le feste in piazza. Quest'anno, con il graduale ritorno alla normalità, agli eventi in presenza si affiancano le colorate bancarelle natalizie. Una degli appuntamenti più attesi a Genova è il Mercatino di San Nicola, che torna in Piazza Piccapietra

San Nicola riaccende le sue mille luci, unendo la voglia di fare acquisti alla solidarietà. Contribuiscono 80 associazioni, con artigiani e artisti. "Stiamo tornando - l'annuncio sulla pagina facebook del Mercatino di San Nicola - Dal 3 al 23 dicembre 2021, piazza Piccapietra, nel centro di Genova, torna a ospitare l'unico autentico Natale solidale con stand (aperti dalle 10 alle 20, con mascherina obbligatoria) ed eventi. Siamo stati fermi un anno, abbiamo riflettuto molto e siamo più carichi che mai e pronti a riportare la solidarietà nel cuore della città. Associazioni, scriveteci per organizzare il vostro stand fisso, o solo per il weekend. Siamo pronti ad accogliere in piazza gli artigiani. Genovesi, mi raccomando, aiutateci ad aiutare, venite a trovarci nel rinnovato Mercatino di San Nicola".

Ora un po' di storia del Mercatino di San Nicola. Nasce nel 1986, istituito dalla Parrocchia di San Nicola come manifestazione sociale, col fine di sovvenzionare 'Casa Domani', una casa famiglia sita in Piazza Manin. Per diversi anni, nel periodo natalizio, il Mercatino diventa un punto di ritrovo per tutti i genovesi, che apprezzano il lavoro svolto dai Volontari e partecipano attivamente allo scopo sociale della manifestazione.

Nel 1993, San Nicola si sposta in Piazza Piccapietra, che ancora oggi è teatro dell'evento. Nel 2001 e nel 2002, l'appuntamento natalizio lascia temporaneamente Piazza Piccapietra, off-limits a causa dei lavori di rifacimento e abbellimento, per approdare in riva al mare, in Piazza Caricamento. Dal 2017, il Mercatino di San Nicola trova una nuova casa nel cuore del centro storico di Genova: Piazza Sarzano, la più antica della nostra città, a due passi dalla Casa di Colombo e dal museo di Sant’Agostino, portando avanti come sempre la macchina della soldarietà e riscoprendo nuove aree urbane.

Inoltre, nel 2005, il Mercatino di San Nicola diventa Onlus, costituendo l'Associazione Volontari Mercatino di San Nicola, che continua nell'intento di portare aiuto e felicità a organi e persone meno agiate, donando i ricavati dell'intero mese di eventi ad associazioni a scopo benefico, che danno un contributo attivo e concreto a Genova.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter