Allerta meteo in Liguria il 13 e 14 novembre 2021: orari e previsioni del weekend

Pixabay

Genova, 13/11/2021.

Weekend di maltempo a Genova e in Liguria. Arpal, viste le previsioni, ha emesso l'allerta meteo gialla per le zone B (centro della regione, tra Savona e Portofino, con Genova e il suo entroterra), C (provincia di La Spezia, costa tra Portofino e Sarzana) ed E (Val Trebbia, Val d'Aveto e Valle Scrivia). Il maltempo, che già ha interessato Genova nella mattinata di sabato, si intensifica nelle prossime ore. Per questo l'allerta meteo scatta dalle ore 18 sabato 13 novembre, e termina alle 18 di domenica 14 novembre su tutte e tre le zone (inizialmente era prevista fino alle ore 15, poi prolungata).

L’aria fredda settentrionale accompagna alcuni impulsi perturbati anche sulla Liguria. Sono attese piogge diffuse e persistenti con instabilità su centro Levante fino al pomeriggio di domenica 14 novembre; dopo una temporanea attenuazione avremo una successiva ripresa delle precipitazioni diffuse in particolare sul Ponente dalla serata di oggi e almeno fino alla mattinata di domani, lunedì 15 novembre. Ecco il dettaglio dei fenomeni previsti nel weekend e contenuti nell'avviso meteorologico Arpal:

  • Domenica 14 novembre: condizioni di instabilità per tutta la giornata con piogge e temporali anche forti. Cumulate significative su B e C (lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla) e alta probabilità di temporali forti o organizzati su B, C ed E (Val Trebbia, Valle Scrivia e Val d'Aveto), bassa probabilità su A (lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa) e D (Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida), possibili allagamenti localizzati, possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento. Dal pomeriggio/sera parziale attenuazione dell'attività convettiva ma permane una bassa probabilità di temporali forti su tutte le zone. Intensificazione della ventilazione da nord/nordest da tarda sera con venti forti su A e C, possibili raffiche fino 70-80 km/h.
  • Lunedì 15 novembre: ancora condizioni di instabilità su tutte le zone con piogge e possibili rovesci o temporali. Bassa probabilità di temporali forti su A, B, C, D ed E con possibili allagamenti localizzati e danni puntuali per isolate raffiche di vento. Fenomeni più probabili su A e D fino al mattino, in attenuazione dal pomeriggio. Venti forti settentrionali su A, B e C con possibili raffiche fino 70-80 km/h. Mare localmente agitato su A.

Questa la suddivisione in zone del territorio della Liguria: A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter