Allerta meteo in Liguria prolungata al 4 novembre 2021: le previsioni aggiornate

Pixabay

Genova, 03/11/2021.

Arpal ha prolungato l'allerta meteo gialla per temporali sul centro Levante della Ligura (zone B, C, E, bacini piccoli e medi). Questa la nuova scansione dell'allerta: fino alle 20 di mercoledì 3 novembre sul settore centrale (zona B, ovvero lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno); fino alle ore 2 di giovedì 4 novembre sul Levante e relativo entroterra (zone C - lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla - ed E - Val d'Aveto, Valle Scrivia e Val Trebbia).

Le precipitazioni, dunque, proseguono anche nel pomeriggio e verso sera con una prevista accentuazione dell’instabilità in grado di provocare rovesci e temporali sul settore centrale e, fino alla mattinata di giovedì 4 novembre, anche a Levante. I venti sono forti meridionali a Levante, il mare molto mosso, localmente agitato, sempre domani, a Levante. Da segnalare anche i venti settentrionali su gran parte della regione, meridionali sullo spezzino con una raffica che, nella notte, ha toccato 99.3 km/h a Casoni di Suvero, nel comune di Zignago. Ecco l'avviso meteorologico aggiornato dal Centro Funzionale Meteo Idrologico, con le previsioni meteo a Genova e in Liguria fino a venerdì 5 novembre 2021:

  • Mercoledì 3 novembre: un fronte atlantico interessa la regione apportando un peggioramento con piogge diffuse di intensità fino a moderata su B (centro della regione) C (spezzino ed entroterra) ed E (Val d'Aveto, Valle Scrivia e Val Trebbia), con cumulate elevate su C, significative su B ed E. Possibili precipitazioni temporalesche con alta probabilità di fenomeni forti e/o organizzati su B, C ed E, bassa probabilità di fenomeni forti invece su A (Imperiese) e D (Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida). Tendenza ad esaurimento dei fenomeni a partire da Ponente dal tardo pomeriggio. Venti forti meridionali su C (50-60 km/h nello spezzino), moderati, localmente forti settentrionali su B (Genova, entroterra e costa da Spotorno a Camogli). Mare molto mosso su B e C (genovese e spezzino);
  • Giovedì 4 novembre: fino alle prime ore del mattino residui rovesci fino a moderati su B (costa da Spotorno a Camogli, Genova ed entroterra) ed E (Val d'Aveto, Val Trebbia e Valle Scrivia), bassa probabilità di temporali forti su C (spezzino ed entroterra), possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Si ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Mare molto mosso su A (Imperiese) B (centro della Liguria), localmente agitato su C (spezzino ed entroterra) per onda lunga di libeccio (periodo 7-8 sec.), in calo ovunque dal pomeriggio;
  • Venerdì 5 novembre: un aumento del gradiente favorisce un rinforzo della ventilazione dai quadranti settentrionali su Centro-Ponente. Regime irregolare e rafficato, con punte localmente fino a 40-50 km/h.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter