Halloween 2021 a Genova con 3 Ghost Tour ed eventi: il Weekend del Mistero. Ecco come partecipare

visitgenoa.it

Genova, 25/10/2021.

Genova si prepara al weekend lungo di Halloween 2021. In programma tour guidati per adulti e, per la prima volta, anche dedicati ai bambini alla scoperta dei miti, delle leggende, dei personaggi e dei fantasmi nostrani della storia di Genova antica. Da venerdì 29 a domenica 31 ottobre, per i caruggi, appuntamento con le iniziative del "Lungo weekend del Mistero a Genova - Fantasmi vuoi dei Paesi tuoi". Il progetto, con la regia del Comune di Genova assessorato Centro Storico e ufficio Grandi Eventi e Municipio I, vede la partecipazione dei principali gruppi storici di figuranti genovesi, e di diverse realtà culturali e associative attive in città, tra cui: Circolo culturale Fondazione Amon, Explora Genova, D&E Animation, TM Teatro e Musica, Porto Antico di Genova. Ecco gli appuntamenti gratuti del weekend di Halloween 2021 a Genova desritti, le regole da seguire, e le procedure per prenotare i Ghost Tour e gli eventi.

Venerdì 29 ottobre. Dalle 18, quattro visite guidate per il Ghost Tour Classico, con prenotazione obbligatoria e per massimo 40 persone a gruppo (totale 160 persone). Ogni partecipante è dotato di sistema radioguide per mantenere le distanze di sicurezza. Un percorso misterioso tra antichi fantasmi, curiose leggende e tante storie inaspettate che si nascondono tra i vicoli della Superba. Per l'occasione si può visitare durante il tour l'area archeologica dell’anfiteatro romano dei Giardini Luzzati nuovamente aperta. Il tour è dedicato agli over 14, mentre per i più piccoli non è previsto il sistema delle radio guide. La presenza è regolata con prenotazione obbligatoria e protocollo emergenza Covid 19. Informazioni e prenotazioni Ghost Tour Classico a questo link.

Sabato 30 ottobre è in programma il Ghost Kids, il tour di Halloween dei bambini nel Centro Storico di Genova. Dalle ore 15, cinque visite guidate, con cinque tappe di animazione per bambini dai 6 ai 13 anni. Le visite sono svolte con radio guida solo per i bambini. Lungo il percorso si può assistere a tappe di animazione tematiche. Il tour è dedicato agli under 14, mentre per gli adulti non è previsto il sistema delle radio guide. La presenza è regolata con prenotazione obbligatoria e protocollo emergenza Covid 19. Orari: 15.30 - 16 -16.30 - 17 - 17.30. Durata: 1 ora e 15 minuti circa Informazioni e prenotazioni del Ghost Tour di Halloween per bambini a questo link.

Il programma di sabato 30 ottobre prosegue con Paganini le streghe e il Diavolo, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi. Alle 18, Tursi si anima con un Recital a più voci, con coreografie musicali realizzate al violino dai musicisti Manrico e Loris Cosso, e Eliano Calamaro. Partecipano: Marco Alex Pepè (cantore di leggende), Ivaldo Castellani (attore), Graziella Martinoli (attrice). Coreografie di danza: Il Gatto Danzante di Roberta Conte, eseguito da Lorenzo Bafico e le Streghe di Paganini eseguite da Gruppo danze Tribal Delight. Performance d’arte visiva immaginaria “dalla musica alla tela” a cura di LeoniArt. Il recital è dedicato alla memoria del maestro Renato De Barbieri, nel giorno in cui ricorre il trentennale della sua scomparsa, che è considerato uno dei massimi interpreti paganiniani e che più volte ha suonato il Cannone di Paganini. Coreografie in costume storico del 1800 a cura dei Gruppi Storici Sestrese e Sextum. Partecipa il figlio Enrico De Barbieri, ambasciatore di Genova nel Mondo. Ingresso libero fino a esaurimento posti, con Green Pass obbligatorio. Per tutte le informazioni scrivere alla Fondazione Amon.

Infine, domenica 31 ottobre, c'è il tradizionale Ghost Tour di Halloween a Genova. Dalle ore 18.30, dieci visite Ghost Tour con animazione, per le vie e le piazze del centro storico. Un percorso guidato e animato tra fantasmi, leggende e racconti curiosi che da sempre sono intrecciati alla storia della Superba. Il tour, con ritrovo al MaddAlive in Vico della Chiesa della Maddalena 20r, è dedicato agli over 14, per i più piccoli non è previsto il sistema delle radio guide. La presenza è regolata con prenotazione obbligatoria e protocollo emergenza Covid 19. Informazioni e prenotazioni del Ghost Tour di Halloween 2021 a questo link (per ciascun nominativo è possibile riservare un massimo di 2 posti). Inoltre, sempre domenica 31 ottobre, è in programma Vampire in the night nel Cortile di Palazzo Tursi (ore 20.45, 21.35 e 22.25). Un momento di intrattenimento misterioso per concludere in bellezza il lungo weekend del mistero. Pillole di musical "Vampire in the night" realizzato dall’Associazione T&M Live. Partecipano alla serata i Gruppi di Danza Shams e Tribal Delight. Attenzione, il musical a Tursi è stato annullato per maltempo.

Caruggi di Genova: il lungo 'Weekend del Mistero'

«Saranno tre giorni ricchi di eventi che animano i nostri Caruggi portando i visitatori, grandi e piccoli, alla scoperta delle nostre leggende e della nostra storia antica, grazie ai racconti recitati da figuranti di ventennale esperienza - commenta l'assessore al Centro storico e Grandi eventi del Comune di Genova Paola Bordilli - una formula collaudata, ma che quest’anno si arricchisce e amplia la propria offerta, coinvolgendo associazioni e figuranti del territorio».

«Il prossimo fine settimana - dice il presidente del Municipio Centro Est Andrea Carratù - proporremo un’offerta di intrattenimento e animazione alternativa all’anglosassone Halloween, ma ugualmente misteriosa e leggendaria attraverso la storia di Genova e dei personaggi, noti e meno noti ai più, che l’hanno fatta nei secoli. Con i tour e gli appuntamenti di animazione, i genovesi di tutte le età avranno l’occasione di conoscere meglio la storia dei nostri caruggi e sono certo che rimarranno stupiti di quanto Genova e il suo centro storico siano in grado di raccontarci, facendoci riscoprire le nostre leggende e innamorare della nostra città vecchia. Tra le belle novità di questìanno anche un evento tutto dedicato al maestro Renato De Barbieri, figura legata a Niccolò Paganini e al celebre Cannone, proprio nell'anno del Premio».

Animano il Ghost Tour: Circolo Culturale Fondazione Amon, Gruppo D & E Animation, , Gruppo Storico Corte Fieschi, Gruppo Storico Sextum, Gruppo Storico Sestrese, Gruppo Storico I Gatteschi, Nuovo Gruppo Folcloristico Città di Genova, Explora Genova, Compagnia dei Viandanti, Associazione Culturale Ianua Temporis, Francesco Pittaluga. Accompagnano i Ghost Tour 2021 a Genova: Roberta Mazzucco, Paola Pettinotti, Alessandro Ravera, Enrica Sebastiani, Silvia Simonelli, Rossella Traverso, Rosanna Villa. Per ulteriori informazioni, scrivere una e-mail a Fondazione Amon.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter