Il Caffè di Palazzo Reale, il nuovo bistrot di mentelocale in sinergia con il Museo - Genova

Il Caffè di Palazzo Reale, il nuovo bistrot di mentelocale in sinergia con il Museo

Palazzo Reale
© Facebook.com/palazzorealegenova

Genova - Nuova vita per la Caffetteria di Palazzo Reale, uno dei locali di Mentelocale Bistrot. Davanti all'ingresso dell'Università di Genova (via Balbi 5), e a due passi dalla stazione Principe, arriva Il Caffè di Palazzo Reale, con inaugurazione mercoledì 27 ottobre 2021 dalle ore 18 (mini-spritz per tutti). Il locale si trova al piano terra di Palazzo Reale, con un ingresso autonomo rispetto a quello del Museo. La sua storia, però, come racconta l'amministratore delegato di Mentelocale Srl Eugenio Musso, è iniziata nel lontano 2008. "Siamo partiti con il servizio di caffetteria legato a una mostra. Un'avventura che è proseguita per oltre 10 anni, con servizio di bar-bistrot".

Poi, con Dario Franceschini ministro alla Cultura, è iniziata la 'rivoluzione'. In primis con la creazione dei musei autonomi (in seguito elevati a trenta), diretti da personalità individuate tramite concorso internazionale. Anche Palazzo Reale è stato coinvolto, così come la sua caffetteria. È stato, dunque, indetto un bando di gara, vinto da Mentelocale Bistrot, che prevedeva diversi cambiamenti sia sotto il profilo della progettazione che del contenuto del locale. "Ripartiamo da una maggiore sinergia tra Museo, caffetteria e lo spazio del Teatro Falcone - racconta Musso - Questo era l'obiettivo del progetto".

Sono stati cambiati alcuni spazi e il colore, ma l'aspetto fondamentale è l'integrazione con le attività del Museo di Palazzo Reale. "Con la nuova insegna ci distinguiamo dagli altri nostri locali - conclude Musso - Abbiamo in programma diverse iniziative in collaborazione come aperitivi più visite guidate alle mostre, la proiezione di eventi e attività di Palazzo Reale sul monitor della caffetteria e aprire il sabato e la domenica". Sotto il profilo gastronomico, Il Caffè di Palazzo Reale propone una linea di ristorazione a mezzogiorno (come i bistrot di Albaro e San Martino) e servizio di bar-aperitivo come prima dei lavori.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.