Tartufando 2021 a Genova, stand e menù a tema in centro: la mappa e come prenotare

Genova, 21/10/2021.

L'oro della terra torna protagonista nelle vie del centro di Genova. Dopo il successo delle passate edizioni ritorna Tartufando, manifestazione organizzata dal Civ di Sarzano-Sant'Agostino che quest'anno si estende anche ad altre zone del centro  (Piazza delle Erbe, Vico Casana e via Cesarea, oltre all'area di Sarzano), proponendo due weekend ricchi di sapori e profumi. Tartufando 2021 a Genova si svolge da venerdì 22 a domenica 24 ottobre e da venerdì 29 a domenica 31 ottobre.

Due fine settimana all'insegna di menu a tema e offerte gastronomiche dedicate. Oltre 80 le attività coinvolte, tra quelle legate al tema food e non, con proposte e riferimenti sia al tartufo bianco che nero. «Tartufando 2021 garantisce qualità e totale sicurezza profumando ancora una volta le vie del centro di Genova - spiega Matteo Zedda, ideatore della manifestazione e presidente del Civ di Sarzano-Sant'Agostino - Dopo le difficoltà della passata edizione, a causa dell'emergenza sanitaria, abbiamo deciso di investire molto nell'organizzazione di Tartufando. Vogliamo dare un'offerta specifica e mantenere il tema. Il fatto che l'evento si estenda ad altre aree del centro premia gli sforzi compiuti negli anni passati e certifica il successo della manifestazione».

Il civ di via Cesarea organizza un mercatino con 5 banchi a tema che, nei fine settimana dedicati a Tartufando, propongono prodotti tipici e tartufo sia bianco che nero. Altri banchi sono presenti in Piazza Teresa Mattei e ai Giardini Luzzati. L'area fiera è aperta dalle ore 10 alle 23 (no green pass). Sempre in Piazza Teresa Mattei è, invece, installata una tartufaia con dimostrazioni dal vivo di cani di razza Lagotto addestrati, provenienti da Millesimo e specializzati nella ricerca dell'oro della terra. All'offerta street food da gustare camminando si unisce quella di piatti e menù a tema nei locali del centro città (venerdì 29 ottobre a cena; nel weekend di Halloween pranzo e cena: qui la mappa di Tartufando 2021). La prenotazione è fortemente consigliata, chiamando le singole attività, e permette di gustare ricette a base di tartufo create appositamente per questo appuntamento.

Di seguito l’elenco dei banchi presenti a Tartufando 2021 nel centro di Genova: Antonio Alfano specialità palermitane arancini al tartufo, frittelle; Giampaolo Bassi Bedonia (Parma) panino ai saluti tartufati vendita prodotti emiliani; Cirio Ettore (Asti) vendita salumi e formaggi piemontesi; Mirko tartufi Cortona (Arezzo) vendita diretta tartufi e prodotti a base di tartufo (creme, olio, burro, salumi); Tartuficoltori Liguri Millesimo (Savona); Tartuficoltori Monferrato Pareto (Alessandria); Simonetti tartufi Ca del Bosco (Pavia) Vendita diretta tartufi.

Di Silvia Frattini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter