Genova, parte il progetto Una villa al giorno: il programma e i parchi visitabili

Genova, 24/09/2021.

Da martedì 28 settembre fino a domenica 3 ottobre, sei parchi delle più belle ville storiche di Genova aprono i cancelli a visite botaniche dedicate a genovesi, scolaresche e turisti, grazie al progetto Una villa al giorno. «Sono molto orgoglioso di annunciare che le date e i turni che avevamo messo a disposizione di turisti e cittadini sono già sold out, per questo motivo stiamo organizzando delle turnazioni ulteriori, per dare la possibilità a tutti di poter visitare le ville di Genova - racconta l'Assessore comunale al Bilancio e alle Manutenzioni Pietro Piciocchi - Questa è la prova che il progetto Una villa al giorno può essere anche in futuro fonte di turismo».

Sei i siti da scoprire e riscoprire partendo dal patrimonio botanico, per poter apprendere una storia dai veri protagonisti di questi spazi verdi inseriti nel contesto cittadino e capire come conservarli al meglio e come agire per curarne il valore. Un’esperienza che vuole sensibilizzare e, allo stesso tempo, raccogliere spunti. Sei ville di Genova e altrettanti giorni per scoprirle: vediamo insieme quali sono le ville visitabili (le visite guidate sono curate con la collaborazione dell’Associazione Amici della Villa Duchessa di Galliera).

  • 28 settembre - Villa Luxoro. Il viaggio comincia dall’estremo levante, con la particolare storia botanica di Villa Luxoro, arroccata sulla scogliera di Capolungo e con la lezione en plein air del curatore del Museo. 
  • 29 settembre - Villa Imperiale. Molto più di un giardino pubblico, nel cuore di S.Fruttuoso. In coda al percorso, un extra dedicato ai tesori della Biblioteca Lercari.
  • 30 settembre - Villa Rossi Martini. Un parco di quartiere, quello di Sestri Ponente,  tra i più vissuti. Un vastissimo patrimonio botanico che diventa scenario per raccontare di storia e costume.
  • 1 ottobre - Villetta Di Negro. Al centro di una splendida sistemazione ottocentesca nel cuore di Genova, tra i primi sistemi del verde a raccordo della città in crescita. In coda al tour botanico, una lectio brevis sulle meraviglie del Museo Chiossone.
  • 02/10 - Villa Croce. Una visita speciale per Villa Croce, da inserire nella storia e nello sviluppo del quartiere sorto sulla collina di Carignano. Un’esperienza che si potrà arricchire con una visita al Museo di Arte Contemporanea (prenotazione a parte).
  • 3 ottobre - Villa Duchessa di Galliera. Domenica gran finale nel parco storico più grande di Genova: Villa Duchessa di Galliera a Voltri, nota a molti per la presenza dei daini, ma con un inestimabile patrimonio, unico per storia, bellezza e natura.

Di Silvia Frattini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter