Una villa al giorno: 4 visite guidate al giorno nelle ville genovesi

Contenuto in collaborazione con Comune di Genova.

Genova, 17/09/2021.

Una villa al giorno, che si terrà dal 28 settembre al 3 ottobre, prevede 4 visite guidate al giorno in 6 ville genovesi: Villa Imperiale, Villa Luxoro, Villa Croce, Villetta Di Negro, Villa Rossi, Villa Duchessa di Galliera.

Una villa al giorno 2021: il progetto

L’idea nasce dal bisogno di raccontare a turisti e cittadini l’inestimabile patrimonio verde che arricchisce le ville storiche di Genova.

A partire da un’idea collaterale sono state scelte, fra le tante sul territorio, sei realtà storico artistiche di incredibile pregio su differente dislocazione nell’ambito della divisione per municipi così da raggiungere, da ponente a levante, il maggior numero di fruitori possibile.

L’ipotesi di progetto parte dal racconto botanico, che verrà sviluppato dal personale tecnico di A.S.Ter., in un intreccio tra storia, architettura, arte, in base al quale si propone di concertare, se possibile, diverse tipologie di percorso, in base ai luoghi (in alcuni contesti – Villa Croce e Villetta Di Negro – la presenza del museo costituisce un evidente richiamo ad un percorso artistico). 

I percorsi, raccontati con diversi colori (arte, architettura, botanica), evidenzieranno l’offerta villa days per ciascun sito.

Una villa al giorno 2021: i luoghi

Le sei ville individuate sono:

  • VILLA LUXORO martedì 28 settembre
  • VILLA IMPERIALE mercoledì 29 settembre
  • VILLA ROSSI giovedì 30 settembre
  • VILLETTA DI NEGRO venerdì 1 ottobre
  • VILLA CROCE sabato 2 ottobre
  • VILLA DUCHESSA DI GALLIERA domenica 3 ottobre

Ognuna di queste ville offre diversi livelli di fruizione, in base ai quali verranno definite le esperienze di visita. Percorsi guidati della durata minima di un’ora.

Sito di prenotazione attivo da lunedì 20 settembre

{9192-96436}

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter