Suq Festival 2021 a Genova: 10 giorni di eventi e 70 ospiti, il programma

Max Valle
Piazza delle Feste Cerca sulla mappa

Genova, 25/08/2021.

Da venerdì 27 agosto a domenica 5 settembre, la piazza delle Feste del Porto Antico di Genova si anima e colora di atmosfere multietniche al Suq Festival 2021, giunto alla 23esima edizione. 10 giorni di eventi, 70 ospiti, 7 spettacoli teatrali di cui 1 prima e 1 anteprima nazionali, 3 concerti, 2 mostre, 15 iniziative Ecosuq, 7 incontri, 6 workshop e cucine dal mondo. Una manifestazione che, come lo scorso anno, deve rispettare le normative anti contagio, ma che mantiene il suo carattere e vuole stupire ancora una volta.

La manifestazione diretta da Carla Peirolero e riconosciuta best practice d’Europa per il dialogo tra culture e la promozione della diversità, attraverso il teatro, gli incontri, le mostre e gli workshop offre uno sguardo sul mondo contemporaneo partendo da un verso di Dante, Noi siam peregrin come voi siete (Purgatorio, Canto II). Il poeta viene celebrato al Suq come poeta in cerca della libertà e come esule in cerca di accoglienza, nel 700° anniversario della morte. Il passato diventa un punto di partenza efficace per parlare dell’attualità più stringente: le migrazioni, il concetto di straniero, le donne, l'ecologia e l'ambiente. E, grazie alla presenza al Suq 2021 di Enaiatollah Akbari, non si poteva trascurare il tema dell’Afghanistan.

In tempo di pandemia, come nel 2020, le proposte sono in presenza e on line per garantire la più vasta accessibilità e favorire con tutti gli strumenti tecnologici a disposizione il dialogo tra le genti, i linguaggi, le culture e le tradizioni. Sotto al tendone di Piazza delle Feste e nello spazio antistante, nell’osservanza delle norme anti Covid neanche quest’anno sarà montata tutta la scenografia di Luca Antonucci che riproduce il bazar da cui prende il nome il Festival, ma si darà più spazio all’artigianato e alle cucine etniche, che nella convivialità favoriscono un clima di amichevole festa.

"Questa manifestazione si tiene in un momento particolare e difficile per due motivi: in primo luogo si sta ripartendo con norme e precauzioni per far fronte alla pandemia; secondariamente la situazione internazionale tragica che vede come protagonista l'Afghanistan. Manifestazioni come il Suq sono volte a integrare le culture e mettere in risalto la bellezza della diversità", dice il Cosigliere Comunale con delega alla Protezione Civile Sergio Gambino. Tra gli ospiti del Suq Genova 2021 ci sono Pietra Montecorvino, Takoua Ben Mohamed, Amir Issaa, Mohamed Ba, Abderrahim El Hadiri, Daniele Ronco, Bintou Ouattara, Shi Yang Shi, Chef Kumalé, Francesca Santoro, Goffredo Fofi, Enaiatollah Akbari, Alessandra Ballerini.

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito, esclusi gli spettacoli teatrali e il concerto di Lafawndah (prezzi accessibili: 10 euro intero e 7 euro ridotto). Biglietti sospesi per cittadini in difficoltà, in collaborazione con diverse associazioni di volontariato. Vista la situazione Covid, è obbligatoria la prenotazione tramite il sito ufficiale del proprio posto per gli gli spettacoli (il biglietto si può acquistare online su Happyticket). Per accedere a spettacoli e concerti è necessario il green pass o il tampone negativo nelle 48 ore (non sono necessari per le altre iniziative). Tutti gli sono a ingresso gratuito esclusi gli spettacoli teatrali. Qui sotto il programma completo del Suq Festival 2021 a Genova, consultabile anche sul portale della manifestazione.

Suq Festival 2021 al Porto Antico: programma e tematiche

I dieci giorni del Suq Festival 2021 si aprono in musica e al femminile con il concerto di Pietra Montecorvino, per la prima volta a Genova, cantante, autrice, attrice, vincitrice del Premio Tenco e del Premio Carosone, che propone sonorità mediterranee, spaziando con libertà nella musica popolare, rock e neomelodica. L’esibizione sarà preceduta dall’annuncio del Premio Roberta Alloisio che vedrà la luce nel 2022, dedicato all’indimenticabile artista e amica del Suq.

La musica ha il sapore internazionale, con Mamma li Turki, una festa multimediale con Dj-Nio che vuole raccontare la nuova Istanbul, e l’artista di origini iraniane, ora residente a Londra, Lafawndah che arriva a Genova al Suq in collaborazione con Electropark Festival.

Al centro del 23° Suq Festival ci sarà la rassegna Teatro del Dialogo, sette spettacoli a cui dà il via Il mio canto libero, in prima nazionale, una produzione firmata dalla Compagnia del Suq, da un progetto teatrale di Paola Bigatto, anche in scena insieme a Carla Peirolero, Enrico Campanati, la cantante Esmeralda Sciascia e il chitarrista Marco Cravero; con loro alcuni artisti ospiti che fanno ascoltare I versi della Divina Commedia in arabo, in spagnolo, in genovese, oltre che in italiano; il pubblico sarà invitato a portare la terzina di Dante preferita, per un happening finale, a più voci, dedicato al Sommo Poeta.

In anteprima nazionale è Love me tender. Un racconto sulle dipendenze e sull’amore con Shi Yang Shi, che ne è anche autore con Renata Ciaravino. Lo spettacolo, indicato solo per il pubblico adulto, parla di dipendenza sessuale usando la chiave della dipendenza affettiva, comune a tutte le dipendenze.

Gli altri appuntamenti teatrali sono Il riscatto di e con Mohamed Ba dedicato al fenomeno migratorio; Dannatamente libero. La voce di chi non ha voce che vede il ritorno di Bintou Ouattara sul palco del Suq; Mi abbatto e sono felice, monologo ecosostenibile con Daniele Ronco che pedala in scena producendo l’energia che serve per realizzare la rappresentazione. Inoltre, si esibiscono per la prima volta a Genova i Kepler-452 in F. Perdere le cose, una produzione ERT - Emilia Romagna Teatro che si interroga sull’assenza e la necessità di instaurare un dialogo con chi non c’è, un personaggio chiamato solo F. Infine, arriva al Suq Sotto la tenda, spettacolo di teatro per ragazzi con l’attore di origini marocchine Abderrahim El Hadiri: seduti su un tappeto inizia la magia di un racconto da seguire guardando i disegni fatti con la sabbia, mentre nell’aria si spandono profumi provenienti da un mondo lontano.

Gli incontri affrontano i temi centrali del Suq, con aggiornati approfondimenti portati dagli esperti e squarci sui mondi creativi degli artisti ospiti. Da segnalare Fumetti, rap e teatro: l’intercultura che funziona con Takoua Ben Mohamed, illustratrice, graphic journalist, Amir Issaa, rapper e Mohamed Ba, autore e attoremsenegalese, v, in dialogo con Oliviero Ponte di Pino. A parlare di migrazioni, diritti e un nuovo mondo da costruire saranno Goffredo Fofi, Alessandra Ballerini e non si potrà non parlare di Afghanistan con Enaiatollah Akbari, afghano residente in Italia, con il libro Storia di un figlio Andata e ritorno, continuazione del best seller Nel mare ci sono i coccodrilli.

I diritti sono anche al centro di Genova per tutti. Venti anni dopo il G8, all’Isola delle Chiatte, l’ascolto di frammenti del podcast di Rai Radio 3, con Cristiana Castellotti e gli autori Daria Corrias e Mauro Pescio, per ragionare insieme su quel momento storico indimenticabile insieme a Luca Ubaldeschi, direttore de Il Secolo XIX.

Fra gli appuntamenti verdi di Ecosuq che punteggiano tutto il festival, va ricordato Io sono oceano, occasione per promuovere il Decennio del Mare 2021/2030 che le Nazioni Unite hanno deciso di dedicare alle scienze del mare per lo sviluppo sostenibile, se ne parla con Francesca Santoro della Commissione oceanografica intergovernativa UNESCO, e partecipa il Sindaco di Genova Marco Bucci; di rilievo la presenza di Grammenos Mastrojeni, esperto internazionale di clima e autore di Effetti farfalla 5 scelte di felicità per salvare il pianeta; della filiera tessile si parlerà con Deborah Lucchetti responsabile Campagna Abiti Puliti.

Cultura & Spazzatura, in collaborazione con Fondazione Luzzati Teatro della Tosse e Istituto Italiano di Tecnologia, a partire da un gioco ispirato ai disegni di Emanuele Luzzati, tratta il tema del riciclo dei rifiuti. In omaggio a Luzzati, nell'anno in cui si celebrano i 100 anni dalla nascita, il Festival ospita anche la mostra - scenografia Pulcinella e il Mediterraneo, messa a disposizione da Coop Liguria, che può essere percorsa da bambine e bambini per un viaggio tra i mercati, quello occidentale e quello orientale, e capire come le differenze sono una ricchezza. Sul tema del viaggio da segnalare l’incontro con Valerio Corzani e Pietro Tarallo intorno ai loro recenti libri Geometrie dell’incanto e Giro del mondo in 80 paesi.

Immancabile la presenza di Chef Kumalé con i suoi showcooking, per questa edizione dedicati alle spezie e alla cucina al wok. Numerosi workshop per adulti e bambini saranno dedicati al riciclo virtuoso, agli acquisti sostenibili, la pulizia delle spiagge, la tutela delle api, oppure ai temi più curiosi come l'utilizzo del Mandillo, oggetto della tradizione ligure e metafora internazionale di sostenibilità, tra nodi giapponesi e stoffe di riuso.

Sempre in tema di attenzione all’ambiente, il Festival ospita la mostra Cosa diventeremo? Riflessioni intorno alla natura di Antje Damm, a cura di Goethe Institut Turin und Genua e Orecchio Acerbo Editore. Dedicata alle donne vittime di violenza una importante iniziativa solidale: chi acquista un biglietto per gli spettacoli teatrali del Suq (a un prezzo accessibile di 10 Euro, se iridotto 7 Euro) riceve un coupon che vale una donazione di prodotti Coop Liguria per il Centro Per Non Subire Violenza. Ulteriori info sul sito Suq Genova.

Di Silvia Frattini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter