Sea Stories Festival 2021 sull'Isola delle Chiatte, viaggio nel Mediterraneo e tra le avventure di Corto Maltese

Contenuto in collaborazione con Sea Stories Festival

Genova, 02/08/2021.

Torna a Genova  dall'8 agosto al 30 agosto il Sea Stories Festival, ideato da Igor Chierici, che, come ogni anno, si svolgerà sull'Isola delle Chiatte del Porto Antico. L'anno scorso fu uno dei pochi festival liguri ad essere in presenza, e quest'anno grazie ad accessi contingentati e rispetto delle normative antiCovid non sarà da meno. Un paesaggio suggestivo sul mare, perfetto per raccontare storie che sanno di salsedine e onde lunghe, tra eventi educativi, musicali, dedicati alle famiglie e travolgenti.

Ricco il programma di appuntamenti in calendario per la nuova edizione del Sea stories Festival, si va dalle sonorità musicali di Noesis tra storia, arte e narrazione con Susanna Roncallo e Luca Agricola (domenica 8 agosto) al travolgente Showtime con Igor Chierici e Luca Cicolella, uno spettacolo innovativo, capace di unire teatro e realtà digitale: il prequel dello spettacolo è acquistabile in digitale, mentre lo spettacolo ha una storia a sè stante, ma che si integra con la narrazione audiovisiva (martedì 10 agosto).

Il Festival prosegue poi con Pino Petruzzelli, in un intreccio di storie dal Mediterraneo con Datteri e grattacieli (venerdì 13 agosto) e con lo spettacolo per famiglie Storie di sale, sul tema dell'inquinamento marino (domenica 22 agosto). Chiude il Festival il nuovo spettacolo di Igor Chierici, Corto Maltese, la ballata del mare salato (dal 26 al 30 agosto), in cui verranno narrate le celebri vicende del personaggio creato dalla penna di Hugo Pratt. 

Il programma

  • Domenica 8 agosto 2021 – ore 21.30

NOESIS
Ingresso a pagamento (15 Euro) Biglietti online.
Concerto per una chitarra, un corpo e un quadro di e con Susanna Roncallo e Luca Agricola.

La suggestione delle sonorità melodiche della chitarra con la sua esecuzione in stile fingerpicking insieme alla narrazione della storia, porterà il pubblico all’interno di un viaggio fatto di acqua, mare.

Nòesis è la conoscenza più alta capace di collegare la nostra anima direttamente al mondo delle idee e grazie al suono della chitarra lo spettatore potrà raggiungerlo. A fare da sfondo alla narrazione un quadro di Dalì, una finestra sul mara dalla quale una ragazza si affaccia per scorgere i profili delle case in balia dei suoi pensieri. Pensieri che diventano anche quelli degli spettatori che iniziano a sognare insieme a lei e a sentire il profumo del mare.

  • Martedì 10 agosto 2021 – Ore 21.30

SHOWTIME (Piazza delle Feste)
Ingresso a pagamento (15 Euro) Biglietti online.
Di e con Igor Chierici e Luca Cicolella

L’obiettivo di questo spettacolo è riavvicinare il pubblico al mondo del Teatro gradualmente, partendo dalla fruizione digitale a cui ci siamo dovuti tutti abituare

Showtime è una tragedia moderna, fatta di colpi di scena, voglia di rivalsa, vendetta, tradizione e nuove professioni come quella dell’influencer. Una comunicazione difficoltosa tra i due protagonisti che si trasformerà poi in complicità.

  • Venerdì 13 agosto 2021 – Ore 21.30

DATTERI E GRATTACIELI
Ingresso a pagamento (15 Euro) Biglietti online.
Di e con Pino Petruzzelli

Un viaggio attraverso il Mediterraneo alla ricerca della nostra Storia fatta di incontri e scontri, vittorie e sconfitte, onestà e piraterie, arrivi e partenze, ma sempre alla ricerca della sopravvivenza. E questo strappare la propria sopravvivenza a un destino duro che ogni giorno ci fa sudare e penare, passa sempre attraverso l’emigrazione. Lasciare la propria terra e dare concretezza alla speranza.

Un intreccio di storie che vedrà un grande varietà di protagonisti legati dallo stesso sentimento e dalla stessa sorte e dalla stessa speranza: quella di un futuro migliore.

  • Domenica 22 Agosto 2021 – Ore 19.30 

STORIE DI SALE
Ingresso a pagamento (5 Euro)  Biglietti online.
Di e con Michela Gatto e Andrea Tich

Storie di Sale è uno spettacolo teatrale per famiglie che tratta le tematiche dell’inquinamento dei mari, il rapporto uomo-natura, la salvaguardia dell’ecosistema marino e il superamento delle proprie paure.

Lo spettatore scoprirà le bizzarre avventure del gabbiano Laros, del buon Colapesce, diFata Morgana e del Naufrago ddell’isola di plastica a cavallo tra teatro di figura, video animazione e teatro d’attore.

  • Dal 26 agosto al 30 agosto – Ore 21.30

CORTO MALTESE E LA BALLATA DEL MARE SALATO
Ingresso a pagamento (15 Euro) Biglietti online.
Drammaturgia di Igor Chierici

La versione drammaturgica del noto racconto, divenuto graphic novel, firmato dal genio dell’illustrazione Hugo Pratt, prenderà vita sotto forma di spettacolo teatrale in un connubio fra la messa in scena attoriale e la musica dal vivo. Sarà proprio la colonna sonora, infatti, a fare da corpo portante di tutta la storia, accompagnando all’avventura Corto Maltese e il pubblico.
Sarà un viaggio raccontato in prima persona dai protagonisti indiscussi dei racconti di Pratt che, sulle coste di un’isola racconteranno il viaggio dal salvataggio di Corto, naufrago, fino all’avventura che porterà all’epilogo della storia.

La scena vedrà una spiaggia dove Corto e i protagonisti rappresenteranno la vicenda e l’azione scenica. Il fondale sarà una grande cartina geografica dove, di volta in volta, il racconto si muoverà per portare lo spettatore nelle varie tappe toccate dall’equipaggio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter