Salone Nautico 2021: a Genova in presenza a settembre. Date e anticipazioni

Alessio Sbarbaro - commons.wikimedia.org

Genova, 26/07/2021.

Genova è pronta ad accogliere la 61°edizione del Salone Nautico, una grande festa per la città nonché motivo di orgoglio nazionale. Da giovedì 16 a martedì 21 settembre 2021 il capoluogo ligure farà da cornice al grande evento del settore, organizzato in presenza, gestito nel segno dell’efficacia, della sicurezza e della qualità dei contatti per gli espositori e per il pubblico. Il layout di questo Salone Nautico propone format multi-specialistico, con rinnovati servizi dedicati e sviluppati per i cinque segmenti di mercato che lo rappresentano: yatch e superyatch, sailing world, boating discovery, tech trade e living the sea.

Si è già registrato il tutto esaurito da parte degli espositori nazionali e internazionali, mossi dal grande successo della scorsa edizione, svoltasi nonostante la pandemia grazie a un rigido protocollo di sicurezza. Sarà, infatti, il salone della ripartenza, che segnerà il ritorno di grandi eventi internazionali senza però dimenticarsi delle normative anti Covid, che rivestiranno un ruolo importante. Infatti si potrà accedere al Salone Nautico solo se in possesso del green pass, per garantire la piena sicurezza dell’evento. Proprio per questo motivo la Regione Liguria sta attuando una campagna vaccinale puntuale e funzionante, sebbene ci possano essere dei problemi di natura tecnica. «Sarà sicuramente il salone della ripartenza, di un settore che non è un vanto solo per la Liguria, ma per il nostro Paese. Un occasione per celebrare un settore che dà moltissimi posti di lavoro ed è sinergico al nostro turismo» dichiara il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.

Quello del 2021 sarà un Salone Nautico che volge lo sguardo anche verso il settore turistico, nell'ottica di creare occasioni per spingere tutti i visitatori di Genova ad allungare il loro soggiorno e beneficiare degli eventi offerti dalla città. Nell’edizione 2021 del Salone Nautico saranno organizzati eventi sportivi (velistici per esempio) e inoltre si potrà ammirare un layout della città in mutamento a causa dei lavori per il Waterfront di Levante, che nel 2023 porteranno ad avere una zona interamente dedicata al Salone Nautico. Tra gli appuntamenti, anche la 2°a edizione del Design Innovaton Award, premio che supporta l’eccellenza della nautica, a cui parteciperanno gli atleti presenti alle Olimpiadi di Tokyo e il team Luna Rossa Prada Pirelli, vincitore della Prada Cup e finalista all’America’s Cup della Nuova Zelanda. 

L’amministrazione pone grande attenzione anche alle strade e autostrade della città, grazie a un progetto che farà in modo di non bloccare le autostrade e riversare il traffico sulle strade cittadine di Genova durante il Salone Nautico. «Siamo stati molto decisi e precisi con il Ministero e Autostrade. Non possiamo bloccare l'autostrada e il flusso deve essere garantito per non creare il caos a Genova. Dobbiamo schermare la città rispetto ai problemi autostradali» spiega il Sindaco di Genova Marco Bucci.

Il Salone sarà visitabile dal 16 al 21 settembre in Piazzale Kennedy dalle ore 10 alle ore 18.30. Il biglietto per entrare al Salone Nautico di Genova 2021 può essere acquistato online o direttamente alla biglietteria il giorno della visita al costo di 15 Euro o 18 Euro.

Di Silvia Frattini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter