Weekend a Genova, cosa fare il 24 e 25 luglio: Levante, sagre, street food ed eventi

https://www.facebook.com/circuitocinemagenova

Genova, 23/07/2021.

Con luglio che volge al termine, ecco alcune proposte per trascorrere il weekend di sabato 24 e domenica 25 luglio a Genova. Una vasta gamma di eventi tra cui poter scegliere: dalla musica dal vivo al teatro, dal ritorno delle sagre agli eventi food, fino al cinema all'aperto. Cosa fare e dove andare a Genova in questo weekend di fine luglio? Ecco gli eventi da non perdere.

Partiamo con gli eventi musicali. Sabato 24 luglio, Levante è in concerto ai Parchi di Nervi col suo Dall’alba al Tramonto Tour. Tornando verso il centro città, tornano gli appuntamenti del Goa Boa Festival 2021, il festival di Genova che sabato 24 luglio anima l'Arena del Mare al Porto Antico con 5 live set in un'unica sera con Ron Gallo, Colombre, Laila Al Habash e Charlie Risso. Prosegue anche il Gezmataz Festival 2021: il 24 luglio c'è il concerto di Matteo Mancuso in trio.

Evento da non perdere di questo weekend a Genova è lo Street Food Nervi Festival 2021, con i migliori cibi di strada regionali e non solo da venerdì 23 a domenica 25 luglio. Non mancano, nel fine settimana, le sagre. Nella serata di sabato 24 luglio c'è la Sagra del Bagnun a Riva Trigoso, evento di grande tradizione. A Rapallo, invece, per la Festa di Sant'Anna, appuntamento con la sagra dell'asado e del fritto misto di pesce (dal 23 al 25 luglio, con prenotazione). Voglia di fare shopping? Torna la Fiera del Mare a Pegli, con oltre 85 banchi sul lungomare nella giornata di domenica 25 luglio. Ma gli eventi non finiscono qua: eccone altri da non perdere.

Sempre nella cornice dei Parchi di Nervi, si esibisce il comico genovese Maurizio Lastrico con il suo nuovo spettacolo RindonDante (domenica 25 luglio), per rendere omaggio al poeta italiano per eccellenza reinventando le sue terzine. Prosegue anche il cinema all'aperto a Genova, con film in programma all'Arena Estiva di Palazzo Ducale, nel Parco di Villa Gruber con le cuffieproizioni in riva al mare a Sturla. Restando in tema, a Savona è proiettato il film Fantasmi a Ferrania, un documentario diretto da Diego Scarponi che racconta i 100 anni di storia della fabbrica di pellicole nel savonese.

Non mancano le occasioni per trascorrere del tempo in famiglia, a Pra' c'è la Colorando Tour 2021, un percorso di 5 km da percorrere come meglio si crede accompagnati da musica e polveri colorate. Per scoprire le tradizioni genovesi, domenica 25 luglio tiene il tour guidato frisceu, panissa e merletti nel centro storico, per assaporare i sapori tipici del territorio. Per gli amanti del mare aperto, invece, si consiglia un buon aperitivo in battello, con prodotti tipici da assaporare godendo della vista mozzafiato di Genova al tramonto. Nel weekend genovese non mancano le escursioni. La sera del 24 luglio c'è la suggestiva passeggiata notturna sull'anello dei forti della Valbisagno: è possibile ammirare il tramonto dal Forte Puin, cenare in osteria e ammirare la luna piena. Preferite un bagno ai laghetti? Ci sono quelli dello Stura a Masone, oppure si può fare un giro in Val Cerusa.

Questo è l'ultimo weekend dove si ha la possibilità di vedere a Palazzo Ducale Cassandra, la mostra allestita a 20 anni dai tragici eventi del G8 di Genova del 2001. La proposta di mostre a Genova non si ferma qui, infatti a Castello de Albertis si può visitae l'esposizione Soleritown: visioni di un utopia concreta a cura di Emanuele Piccardo e Filippo Romano; o ancora al Galata Museo del mare ecco Magica Liguria, la nuova personale di Aurora Bafico.

Di Silvia Frattini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter